Domenica al via a Uggiano la Chiesa gli ‘Incontri di Architettura’

Un’iniziativa in collaborazione con il Comune salentino, l’Ordine degli Architetti, l’Università di Palermo e Pimar. Nel primo appuntamento ospite il prof. Santo Giunta che presenterà la sua ultima pubblicazione.

“Il risultato della collaborazione tra il nostro Comune e l'Ordine degli Architetti, un rapporto basato sull'idea che l'architettura, oltre che a regolare lo spazio e disciplinare le costruzioni, è un fatto d'arte ed è un fenomeno che suscita emozioni, così come affermava Le Courbusier. Pertanto, credo sia importante realizzare sul territorio iniziative pubbliche che promuovano l'arte e l'architettura sia tra il mondo delle professioni  che nella società e fra i cittadini. Si tratta, per noi, di una sfida culturale, sulla quale vale la pena investire nel presente e nel futuro”, con queste affermazioni, il Sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese, commenta l’iniziativa dal titolo “Uggiano la Chiesa:  Incontri di Architettura” fortemente voluti dall’Amministrazione del comune salentino.

Il progetto, in collaborazione con   l'Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, l'Università degli Studi di Palermo e con la società Pimar, prenderà il via domenica 6 novembre, con inizio alle ore 10.00, presso il Palazzo Marchesale e sarà presente il Prof. Santo Giunta, docente di Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo, che svolgerà una lezione presentando la sua ultima pubblicazione  "Carlo Scarpa. Una (curiosa) lama di luce, un gonfalone d'oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l'allestimento di Palazzo Abatellis, 1953-1954” edito da Marsilio.

“Con questo ciclo di appuntamenti – ha affermato Rocco De Matteis, presidente dell’Ordine degli Architetti – vogliamo promuovere momenti di riflessione sul ruolo dell’architettura come cardine di una trasformazione urbana e territoriale di qualità. Abbiamo per questo colto immediatamente la sollecitazione giuntaci dal Comune di Uggiano La Chiesa e dal Sindaco  Piconese e siamo sicuri che questi eventi saranno salutati come un’opportunità di confronto su un tema sensibilissimo, quello del restauro in architettura e della relazione tra architettura, memoria, storia. Un’opportunità di circolazione del sapere e di formazione

Il programma della manifestazione prevede, prima dell'intervento del Prof. Giunta, i saluti di Salvatore Piconese e di Rocco De Matteis. Coordinerà l'iniziativa l'Arch. Vincenzo D'Alba.



In questo articolo: