Maltempo in arrivo per colpa di Isabel. Sembra impossibile guardando l'asticella della colonnina di mercurio che, oggi, è arrivata a segnare 25/26 gradi se non di più. Eppure stando alle previsioni degli esperti e all'avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato, come di consueto, dalla Protezione Civile per domani è bene non aspettarsi nulla di buono all’orizzonte.
Insomma, dopo un sabato dal sapore quasi estivo, domenica dovremo fare i conti con piogge e temporali. Un vero peccato considerando che da est ad ovest in molti hanno approfittato del bel tempo per trascorrere la giornata in spiaggia o in riva al mare. Di più. Qualcuno con largo anticipo e una buona dose di coraggio ha già fatto il primo, se non il secondo e terzo bagno.
Toccherà, dunque, stringere i denti nelle prossime 24 ore e sopportare il fatto di dover uscire da casa ancora una volta con l'ombrello. Attenzione, però. Non ci sarà tempo per rattristarsi perché già da lunedì una nuova ondata di caldo conquisterà soprattutto il sud, Salento compreso.
L'alta pressione di origine nord-africana, dopo aver concesso una breve tregua, suonerà la carica più forte che mai. Ciò significa che le temperature torneranno a piazzarsi su valori di gran lunga superiori alla media del periodo.
La massa di aria calda in arrivo dal cuore del Continente nero, infatti, ci traghetterà direttamente in estate. Sembrerà di essere a giugno già da mercoledì 12. Nel fine settimana addirittura a luglio, quando si potranno sfiorare addirittura i 30 gradi.
Se al Sud continueranno le prove tecniche della bella stagione sempre più vicina, lo stesso non si può dire per il nord. Le regioni settentrionali subiranno gli effetti delle correnti atlantiche. Per loro l’estate può ancora attendere.
