Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Don Tonino Bello Profeta ed Educatore”, al via la seconda edizione del corso e concorso rivolto ai ragazzi

by Redazione
29 Ottobre 2019 14:53
in Attualità
0

Far conoscere ai ragazzi l’impegno educativo del Vescovo di Molfetta, ‘ispirarli’ e spingerli verso i temi della pace, della giustizia, dell’inclusione e dell’intercultura. Sono questi gli obiettivi del corso di formazione e concorso “Don Tonino Bello Profeta ed Educatore” che torna, anche quest’anno, con una seconda edizione. A promuoverla è l’I.I.S.S. “Mons Antonio Bello” di Molfetta, l’Urs Puglia e l’Assessorato alla formazione e al lavoro della Regione Puglia.

Il tema scelto quest’anno è “Sentinelle di Pace”. Sarà la pace il fil rouge, il leitmotive del progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Due gli step previsti: la staffetta della formazione e il concorso.

La staffetta

Da Foggia a Tricase, passando per Brindisi e Taranto, ogni scuola aderente affronterà il tema della pace da una ‘sfumatura’ diversa:

  • Pace e donna
  • Pace e accoglienza
  • Pace e differenze
  • Pace e famiglia
  • Pace e povertà

In prima linea nel progetto, anche l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase che svilupperà la tematica di pace e lavoro.

“In un territorio come quello del capo di Leuca – commenta il Dirigente scolastico dell’Istituto della provincia di Lecce Anna Lena Manca – il binomio tra pace e lavoro è molto importante. Se un territorio garantisce diritti, come il lavoro, i trasporti, i servizi al cittadino, quel territorio ci pacifica”.

Dalle donne all’accoglienza, dalle differenze al lavoro, dalla famiglia alla povertà, la formazione a staffetta invita i ragazzi a riflettere, a consacrarsi a “sentinelle di pace”. Ogni scuola coinvolta organizzerà una giornata di formazione. Saranno ascoltate le ‘preziose’ testimonianze di chi ha avuto l’onore di conoscere don Tonino e ha messo in pratica, nella sua vita, quanto da lui predicato, sia i racconti di chi, pur non conoscendo il messaggio del Vescovo di Molfetta, vive ogni giorno l’esperienza della diffusione della pace nei propri contesti di vita e lavoro.

Il concorso “Sentinelle di Pace”

Oltre alla formazione, si darà via al concorso da cui l’evento prende il nome. Tutti i ragazzi delle scuole che hanno preso parte al progetto potranno partecipare con delle opere inedite, da testi scritti a dipinti, senza escludere la fotografia e i cortometraggi. C’è ancora tempo per partecipare: il termine ultimo per per le scuole interessate per compilare il modulo di iscrizione è l’8 novembre, mentre gli elaborati dovranno essere inviati prima 18 febbraio 2020.

In ogni provincia, ad essere premiate saranno le tre sezioni del concorso (produzione scritta, produzione grafica e produzione multimediale) per un totale di 18 premi del valore di 500 euro. A chiudere il concorso, dunque, sarà la premiazione ospitata dal Teatro Apollo di Lecce il prossimo 18 marzo, dove saranno presenti le scuole aderenti alla rete e tutti i finalisti del concorso.

Sempre più attuali, infine, le idee di Don Tonino Bello, precursore dei punti cardine dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Tags: corso-di-formazione
Previous Post

Per evitare il carcere si nasconde con l’aiuto dell’ex suocero, arrestato il 44enne ricercato

Next Post

Dopo i lavori di Acquedotto Pugliese, gli interventi per ‘rifare’ il manto stradale. Ecco le vie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Night & Day

Fede, devozione… e mercatino. Tre giorni di festa a Minervino per Sant’Antonio

by Redazione

È tutto pronto a Minervino per la festa in onore di Sant’Antonio. Dopo il successo delle passate edizioni, torna la...

Le 10 spiagge più belle del Salento secondo Leccenews24

Saverio Sticchi Damiani

Caso Banda, si passa alle accuse: “Contratto prolungato senza consenso, Lameck merita un trattamento migliore ”

Lameck Banda

Mistero “risolto”: Banda sta bene e non vuole tornare a Lecce

Il Tribunale di Viale De Pietro

Operaio morto folgorato durante i lavori per la fibra. Tre indagati per omicidio colposo

Copertino, brucia documenti e scarpe della moglie durante l’ennesima lite: arrestato 51enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026