23 televisori, uno per ogni stanza di degenza, all’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica, dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, è questa l’ultima donazione in ordine di tempo dell’associazione “Cuore e mani aperte – OdV”, che da più di venti anni opera all’interno del nosocomio leccese su iniziativa del cappellano del nosocomio leccese, Don Gianni Mattia.
La cerimonia di consegna si è svolta presso il “Dipartimento di Emergenza e Acuti” di Lecce.
All’iniziativa erano presenti il Commissario straordinario di Asl Lecce, Stefano Rossi; il Direttore Responsabile dell’U.O.C. “Chirurgia generale”, Marcello Spampinato e il personale del reparto.
“Quando si entra in ospedale lo si fa con il cuore pesante e una valigia. Questo ricorda un po’ quelle immagini passate dei nostri nonni che partivano per l’America o la Germania con in mano una valigia di cartone per andare a cercare altrove la fortuna e una vita dignitosa. Si partiva alla ricerca di qualcosa. Anche negli ospedali si entra alla ricerca di un qualcosa: alle volte la risposta a un male conosciuto, altre nella speranza di dargli un nome e di avere ancora tempo. È difficile restare impassibile dinanzi a tali emozioni e attese.
Da sempre cerchiamo di non fermarci quando le emozioni di chi entra nella nostra quotidianità ci abbracciano nel nostro essere uomini e donne, trovando in noi spazio per crescere. L’umanizzazione degli spazi ospedalieri è un nostro credo e lo facciamo con passione, fantasia e grazie a tutti coloro che ancora credono nell’amore verso l’altro”, ha affermato Don Gianni Mattia.
“Volevo ringraziare l’associazione Cuore e mani aperte perché grazie a questa importante donazione i pazienti riusciranno a sentirsi un po’ meno soli e a essere un po’ più vicini a quello che succede anche all’esterno soprattutto in questa fase della pandemia Covid in cui non c’è la possibilità di far entrare i parenti e farli stare vicini ai loro cari. Grazie a questi televisori le cure e anche il supporto psicologico dei pazienti sarà importante”, Sono state, invece, le parole del Direttore Responsabile dell’U.O.C. “Chirurgia Generale e oncologica”, Marcello Spampinato,
Anche il Commissario Straordinario di Asl Lecce, Stefano Rossi, ha espresso parole di apprezzamento sull’iniziativa: “In questo reparto c’è una grande professionalità e l’eccellenza dell’intero reparto e di tutta l’equipe. Purtroppo non sempre l’amministrazione cura gli aspetti alberghieri. Quindi a fronte di una grandissima competenza professionale, in questo caso ci aiuta l’associazione colmando questo vulnus. Non è la prima volta che ci venite incontro e di questo vi ringraziamo. Questo è sempre un piccolo miracolo che si realizza. Quando il mondo dell’associazionismo, il volontariato, dona alla pubblica amministrazione è una dimostrazione del buon lavoro di tutti. Quindi io sono molto orgoglioso di questa cosa e ringrazio voi e ringrazio il dottore Spampinato e gli operatori tutti”.
