Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Babalù, i draghetti porta flebo ‘colorano’ il reparto di onco-ematologia pediatrica del Fazzi

by Redazione
22 Febbraio 2020 10:12
in Attualità
0

I draghetti porta-flebo sono pronti a colorare il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. In legno naturale, dipinto con brillanti colori atossici e con una coda “studiata” per consentire ai genitori di tenere sotto controllo i bambini durante l’uso, questo gioioso animale dal nome simpatico Babalù sarà un ‘perfetto’ compagno di avventure in corsia. Cavalcabile, grazie a quattro robuste ruote, trasformerà il bambino in un cavaliere invincibile, pronto a combattere con l’aiuto del suo amico drago, contro la malattia. Resistere ad un giocattolo del genere sarà praticamente impossibile per i piccoli guerrieri e sicuramente renderà meno traumatica l’ospedalizzazione.

Se per i bimbi si tratta di un ‘cavallo a dondolo’ un po’ particolare, per  i «Portatori sani di sorrisi» un gruppo di volontari clowns che donerà questi ‘giocattoli’ al reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce è molto di più. È un piccolo, grande passo verso l’umanizzazione degli ‘spazi di cura’ che, fortunatamente, non sono più soltanto luoghi dove si curano le malattie, spesso simbolo di sofferenze e dolore. I reparti ospedalieri possono ‘provocare’ sensazioni di benessere. E provare emozioni positive significa compiere un primo importante atto di cura.

Proprio pensando all’umanizzazione dei reparti è stato pensato e realizzato il draghetto Babalù, un nuovo compagno di giochi in corsia dai molteplici usi. Cosa piace ai bambini? Animali e giochi su cui potersi sedere! E allora cosa c’è di meglio di un cavallo a dondolo in grado di unire queste due passioni? Questo è Babalù: un cavalluccio a dondolo sul quale galoppare e vivere incredibili avventure.

La donazione avverrà lunedì 24 febbraio, alle ore 11:30, presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce.

Previous Post

Irregolare e con precedenti, espulso un 32enne tunisino. Non potrà tornare in Italia prima di 10 anni

Next Post

Riducono gli agenti, ma i detenuti aumentano. La protesta dei sindacati: “serve un piano di sfollamento”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026