Droghe, cannabis e non solo. I giovanissimi consumano anche eroina e cocaina

èˆ questo il quadro che emerge dallo studio Espad-Italia (European school survey on alcohol and other drugs), realizzato dal Reparto di epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ifc -Cnr).

Secondo i risultati della ricerca, anticipata dall'agenzia Adnkronos, sono circa 36.000 gli studenti italiani che hanno provato eroina e/o altri oppiacei almeno una volta nella vita (l'1,5%) e di poco inferiore è il numero di chi l'ha utilizzata nell'ultimo anno (28.000): cioè l'1,2% degli studenti. Di questi, poco meno di 16.000, quasi l'1%, l'hanno consumata per 10 o più volte nell'ultimo mese. Diventandone, praticamente, schiavi.
45.000 studenti delle scuole superiori e 516 istituti scolastici di tutta Italia sono un campione più che rappresentativo per indagare con cognizione di causa sul rapporto tra giovani e droga nel nostro Paese. E i dati sono preoccupanti, per certi versi sconvolgenti, anzi sconcertanti. In sintesi: l'1% degli studenti italiani è schiavo delle droghe pesanti, droghe quali eroina e cocaina. E ancora: sono quasi 36.000 i ragazzi che hanno provato eroina e/o altri oppiacei almeno una volta nella vita (l’1,5%). 28.000 è il numero di chi l’ha utilizzata nell’ultimo anno, l’1,2% degli studenti. 16.000 giovanissimi l’hanno consumata dieci o più volte nell’ultimo mese. Analizzando i dati su base regionale appare evidente che, almeno per quanto riguarda l’eroina, l’Italia si divide in due fasce ben delineate: il Sud supera il Nord nei consumi.
La cannabis, poi, sta diventando un vizio quotidiano per circa 75 mila studenti italiani: nel 2013 i ragazzi che hanno utilizzato,  almeno una volta, hashish o marijuana sono stati 580.000. Di questi, appunto, quasi 75.000 l'hanno utilizzata quotidianamente.