Le scenografie, una perfetta recitazione ed uno staff eccellente hanno permesso la buona riuscita della “Passione Vivente” tenutasi a Lequile gli scorsi 8 e 11 aprile. Organizzata dai giovani delle due comunità parrocchiali (“Spirito Santo” e “Maria SS. Assunta”), unitamente al gruppo teatrale e con la collaborazione della Seconda Legio Augusta di Lizzanello. “Quando un mese e mezzo fa iniziammo, lo abbiamo fatto con tanta umiltà ed in punta di piedi”, dicono i protagonisti dell’evento, “ma mai pensando quello che poi avremo realmente vissuto”. Emozione incredibile, dunque, per i tantissimi fedeli attivatisi ad inizio Quaresima. In effetti, duemila visitatori non sono affatto pochi e ciò testimonia il grande impegno profuso in ciò che i cittadini partecipanti, lequilesi e non, definiscono un “successone”.
Appassionati, partecipi ed in perfetta sintonia. Insomma, una grande famiglia attiva e orgogliosa delle proprie radici. Si è fatto un qualcosa di concreto per la comunità di Lequile. Azione Cattolica, scout, bambini, giovanissimi, giovani adulti. “Eravamo mescolati tra di noi – aggiungono – ma alla fine è stato come se fossimo una cosa sola dove non si notava nessuna differenza. E questo deve riaccendere in ciascuno di noi la speranza che quando vogliamo #CeLaPossiamoFare! E ce l'abbiamo fatta! Sul serio”. “A noi il compito di continuare a impegnarci, a dare il massimo – concludono – e non c’è ostacolo tanto grande che insieme possa essere superato”.
Il territorio salentino, del resto, offre spesso ai propri devoti momenti di forte richiamo dei valori religiosi e le “Passioni Viventi” rappresentano l’esempio lampante. Da non perdere questa sera, infatti, la via Crucis prevista a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina.
