E la chiamano Revolution

Innovazione e tecnologia comportano sempre grandi cambiamenti nella vita sociale e nella nostra quotidianità. E questo non puè² lasciarci indifferenti

L’editoriale di Silvia Saracino

Innovazione e tecnologia comportano sempre grandi cambiamenti nella vita sociale e nella nostra quotidianità. E questo non può lasciarci indifferenti

Ripenso a quando, qualche anno fa, mi sono iscritta su Facebook, con l’ingenuità di chi  si avvicina a qualcosa di nuovo e che incuriosisce tantissimo. 

Eppure oggi siamo 28 milioni di utenti, metà uomini e metà donne. Si dice che la “curiosità è donna”, ma anche no!

Abbiamo cominciato tutti così: l’intento iniziale era quello di sbirciare nelle vite di amici e conoscenti, condividere con loro le foto dell’ultima vacanza, una citazione effetto wow letta qua e là, una stranezza colta in giro. 

Oggi, se addirittura un ristorante si inventa un’operazione di marketing, per la qualei chi usa lo smartphone a cena paga per tutti e se siamo bombardati in tempo reale da selfie di parenti e amici, dal piatto che stanno mangiando al luogo in cui si trovano, è giusto parlare di Rivoluzione? Si, è giusto!

“Se non sei su Facebook, non esisti” non è una frase minacciosa di un bullo quattordicenne, ma la “dura” realtà ed è bene rendersene conto e cavalcarla, quest’onda.

Il successo dei social network ha introdotto un nuovo modello di relazione personale e professionale, oltre a quella tradizionale. 

Infatti, ai social media si partecipa con la propria identità, una grande possibilità di visibilità, soprattutto per i brand. 

Profili, account, fanpage possono diventare un vero e proprio Personal Branding, puntare sull’asset principale di persone e aziende e fare la differenza.

I cari vecchi consumer oggi sono “prosumer”, partecipanti attivi, colti ed esperti, che si informano, che analizzano e che si confrontano sulla rete anche solo per l’acquisto di un frullatore. 

Non si può restare indifferenti a questo cambiamento, a quella che io definisco e “italianizzo” R-evoluzione continua ed infinita.