E’ morto Nelson Mandela. Il mondo piange Madiba

Lutto in tutto il mondo per la morte di Nelson Mandela, aveva 95 anni. E’ stato Premio Nobel per la Pace e il simbolo della lotta contro l’apartheid.

Si è spento ieri, giovedì 5 dicembre, all'età di 95 anni Nelson Mandela, premio Nobel per la pace e simbolo della lotta contro l’apartheid. A dare l’annuncio, in un messaggio televisivo, Jacob Zuma, presidente del Sudafrica.

Gravemente malato da diversi anni, aveva deciso da tempo di non apparire più in  pubblico. Nato nel 1918, negli anni '60 è stato il leader della lotta all'apartheid, della lotta alla discriminazione raziale. “Madiba”, come veniva chiamato, è stato il simbolo della lotta antisegregazionista. Nel 1962 venne condannato all'ergastolo e la sua “liberazione” arrivò soltanto nel 1990. Nel 1993 fu insignito del Premio Nobel per la pace e nel 1999 si ritirò dalla vita politica.

Ieri sera la triste notizia, in diretta televisiva, è giunta da Jacob Zuma, Presidente del Sudafrica. Nelson Mandela "avrà funerali di Stato", ha annunciato.

A Johannesburg, una vera e propria folla si è radunata sotto l’abitazione di Madiba per rendere omaggio alla salma dell’ex leader che  è stata trasferita in mattinata presso un Ospedale militare a Pretoria. “ Tra qualche giorno – scrive l’agenzia di stampa AdnKronos –  secondo quanto anticipato dall'agenzia sudafricana Sapa, che cita fonti del governo, è prevista una cerimonia commemorativa pubblica in uno stadio a Johannesburg. Il feretro verrà poi esposto nella camera ardente a Pretoria per alcuni giorni e la prossima settimana, probabilmente venerdì o sabato, verrà trasferito a Qunu per i funerali di stato e la sepoltura”.



In questo articolo: