Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

E’ Pasqua. E arriva lo sfratto da ex IACP alle famiglie meno abbienti

by Redazione
23 Agosto 2017 17:53
in Attualità
0
vele-case-popolari

Le case popolari di Lecce

Una situazione di emergenza, che viene segnalata ormai quasi quotidianamente ed è quella delle famiglie che vivono negli alloggi ex Iacp. In questi giorni l’A.R.C.A. Sud Salento (Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare – ex I.A.C.P.) ha avviato, nei confronti di numerose famiglie morose e/o formalmente occupanti gli alloggi sine titulo, le azioni di risoluzione dei contratti di affitto e ogni iniziativa per il rilascio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

A CODICI Lecce – Centro per i Diritti del Cittadino si è rivolta una di queste famiglie composta da cinque membri, incolpevolmente morosa, che, proprio in prossimità delle festività pasquali, si è vista notificare un “decreto di rilascio alloggio E.R.P.". In soldoni, gli occupanti  l’alloggio rischiano di ritrovarsi a breve senza un tetto, per giunta con figli minori a carico.

L’Associazione Codici Lecce, col segretario avv. Stefano Gallotta, ha intenzione di intraprendere delle azioni a salvaguardia dei diritti di questi cittadini, tra cui la richiesta di un urgente intervento istituzionale che, “prendendo le mosse dal riconoscimento del diritto all'abitazione quale esigenza primaria da garantire concretamente a ciascun nucleo familiare” metta a freno e ponga comunque rimedio a queste “inopportune iniziative”, in considerazione delle drammatiche ripercussioni sociali dalle stesse ingenerate.

Codici Lecce sta avviando ogni iniziativa atta a contrastare questa “drammatica emergenza sociale” e invita l'ente gestore “ad attingere le proprie pretese dal Fondo sociale a tal uopo istituito dalla recente Legge Regionale n. 10/2014, da utilizzarsi, secondo quanto ivi previsto, per la corresponsione dei contributi agli assegnatari che non siano in grado di sostenere l'onere per il pagamento dei canoni locatizi”.

Tags: codici-leccedisagio-sociale
Previous Post

Sannicola, sottratti oltre 20 chili di cavi elettrici in rame: 52enne ai domiciliari

Next Post

Dopo la sosta della nazionale riparte il campionato di Serie A. Big match tra Roma-Napoli e Fiorentina-Sampdoria

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026