Ecofesta Puglia, la Regione ratifica l’accordo

La Regione Puglia ratifica l’accordo con la giovane realtà, vincitore del bando Social Innovation promosso dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si occupa di premiare gli eventi rispettosi dell’ambiente.

Attraverso una conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina all'Open Space di Palazzo Carafa, è stato presentato il programma di Ecofesta Puglia per il 2014. Premiati anche le sagre, gli eventi e l'Amministrazione Comunale più virtuose del 2013

Si occupa di trasformare un evento (sagra, concerto, festival, festa patronale, manifestazione culturale) in una festa attenta all’ambiente, in una parola in un eco-festa, durante la quale informare e sensibilizzare i fruitori, e tutti coloro che vi sono collegati, alla riduzione dell’impatto sull’ambiente e alla differenzazione dei rifiuti.

Ecofesta Puglia, vincitore del bando Social Innovation promosso dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il progetto “La tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, è una giovane realtà che continua a crescere tanto che, nei giorni scorsi, ha portato a casa la ratifica della certificazione da parte della Regione e, anche nel 2014 come già fatto nel 2013, si occuperà di organizzare e premiare eventi che seguano la strada dell’eco sostenibilità.

Questa è un primavera ricca di notizie e novità per i ragazzi di “Ecofesta Puglia” che lanciano il progetto #viaggiareconEcofestaPuglia, una road map degli eventi amici della sostenibilità e del rispetto del territorio che si terranno in tutta la Regione. Conoscere i luoghi, l’enogastronomia, la tradizione e il folklore locale attraverso  itinerari ed occasioni di divertimento scelti in base a criteri di sostenibilità e rispetto del territorio. È da questo presupposto che parte questa nuova proposta di viaggio, tesa a valorizzare gli eventi a basso impatto ambientale che si fregiano della certificazione “Ecofesta Puglia” e di promuovere i loro territori. Percorsi nuovi e particolari che saranno raccontati attraverso una prospettiva ecologica ed ambientale.

Le proposte di viaggio si articolano in quattro sezioni: I luoghi di Ecofesta Puglia – una campagna di adesione dei Comuni virtuosi che intendono rendere sostenibili tutti gli eventi realizzati nel loro territorio.

Voglia di…Green Road – è la sezione dedicata alla promozione di best practice e forme alternative di fruizione del territorio realizzate dagli organizzatori degli eventi certificati.

Yeah! YoungEArtHeroes – è un percorso ludico creativo per bambini e ragazzi in vacanza desiderosi di conoscere il territorio durante gli eventi certificati.

Ecofesta Puglia Experience – offre itinerari di heritage tourism ed un elenco di strutture ricettive convenzionate che offrono sconti a chi viaggia con Ecofesta Puglia.

Ad illustrare e presentare il progetto ci hanno pensato, attraverso una conferenza stampa che si è tenuta all’Open Space di Palazzo Carafa questa mattina, i tre soggetti attuatori del piano: Roberto PaladiniLoreta Ragone e Ilaria Calò.

L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per premiare chi, nel 2013, si è distinto per aver organizzato l’evento più rispettoso dell’ambiente. Tra le sezioni premiate eventi culturali, sagre ed amministrazioni comunali. Tra i 15 eventi culturali che si sono svolti nel calendario 2013 solo dieci hanno rispettato i requisiti obbligatori. Di questi dieci il vincitore del premio è l’evento “Un giorno nel parco” svoltosi ad Andrano che ha totalizzato 25 su 50 punti relativi ai requisiti facoltativi della certificazione “Ecofesta Puglia” e ha raggiunto il 72,61% di raccolta differenziata.

Tra le 25 sagre, seguite lo scorso anno, l’evento vincitore è la “Sagra della Patata” svoltosi a Felline, che ha totalizzato 13 su 50 punti relativi ai requisiti facoltativi della certificazione “Ecofesta Puglia” e ha raggiunto l’86,37% di raccolta differenziata.

L’amministrazione comunale, infine, che si è distinta nell’agevolare e sostenere l’attribuzione della certificazione agli eventi organizzati nel proprio territorio comunale ratificando il Regolamento di “Ecofesta Puglia” è il Comune di Noci.



In questo articolo: