Un’occasione imperdibile per guardare al futuro con rinnovata fiducia e una visione innovativa di crescita in questo territorio dalla forte vocazione agricola. Focus su un’attività emergente dalle grandi prospettive: l’elicicoltura.
Oggi, 24 febbraio, unica data nel Sud Italia per la “Giornata Informativa sull’Elicicoltura”. A Cannole presso la sede sociale di Pro Loco Cerceto, in via Cesare Battisti n.59, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura illustrerà le opportunità di sviluppo legate alle attività di allevamento di chiocciole e estrazione di bava di lumaca.
La Giornata Informativa sull’Elicicoltura, organizzata nell’ambito del Progetto Itinera messo a punto dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, guidato da Simone Sampò, è una vera e propria full-immersion nell’argomento; un momento divulgativo molto importante, in grado di inquadrare le tematiche principali e condurre ad una scelta consapevole circa l’eventuale apertura di un’attività elicicola.
Il programma della giornata
La Giornata Informativa sull’Elicicoltura sarà incentrata sull’attività elicicola che oggi si esprime attraverso lo sviluppo di quattro settori:
- La produzione primaria ottenuta con il sistema a ciclo completo naturale
- La commercializzazione dei prodotti trasformati nelle linee vivo, conservato e surgelato
- L’estrazione della bava di lumaca e la commercializzazione dei prodotti cosmetici e medici
- L’organizzazione di progetti didattici
Interverranno:
- Simone Sampò – Direttore Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco
- Donato Mangino – Resp. area comunicazione e marketing
- Gaetano Di Piazza – Tecnico specializzato

I temi al centro della Giornata Informativa sull’Elicicoltura
Gli interventi del Direttore Simone Sampò, del Responsabile Area Comunicazione e Marketing, Donato Mangino e del Tecnico Specializzato, Gaetano di Piazza toccheranno i seguenti punti:
- Introduzione all’Elicicoltura
- L’Associazione Nazionale Elicicoltori e l’Istituto Internazionale di Elicicoltura – storia, ruolo e servizi
- La costruzione e la gestione dell’impianto elicicolo
- Elicicoltura 2.0 – I Nuovi Orizzonti
- La Bava di Lumaca
- Il progetto F-Helicicultura
Dopo il break e a partire dalle 15.30, i responsabili dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura saranno a disposizione per ulteriori info e chiarimenti.
Progetto Elicicoltura
L’elicicoltura è conosciuta come l’attività di allevamento delle chiocciole destinate all’utilizzo gastronomico e, nel panorama delle diverse proposte tecniche, su tutte prevale il “Metodo Cherasco” ideato in Italia più di 40 anni orsono ed ispirato ad un concetto di piena naturalità.
Questo sistema si qualifica attraverso la scelta di costruzione dell’impianto in libero terreno all’aperto per duplicare nella maniera più fedele possibile l’habitat naturale e, soprattutto, con la somministrazione alle chiocciole di alimentazione esclusivamente vegetale.
Un approccio basato su una chiara scelta etica, che si sostanzia nella migliore qualità del prodotto finale attraverso la garanzia dell’eccellenza.
L’Associazione Nazionale Elicicoltori e l’Istituto Internazionale di Elicicoltura, i due soggetti che di fatto hanno rappresentato il ruolo di riferimento nel settore, si sono occupati della crescita del movimento e del suo sviluppo tecnico-scientifico.
Nel corso dell’ultimo anno, coinciso con un cambiamento generazionale del vertice delle due istituzioni, sono stati implementati numerosi progetti finalizzati alla trasformazione dell’attività elicicola in una dimensione realmente imprenditoriale. Nel 2017 si è anche concretizzato un importante progetto, ovvero la partnership tra l’Istituto Internazionale di Elicicoltura e l’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo (CN), la più prestigiosa istituzione accademica italiana che si occupa di formazione e ricerca per una nuova agricoltura sostenibile, per lo studio ed il mantenimento delle diversità bio-culturali e per creare un approccio interdisciplinare attorno al cibo coinvolgente le scienze sociali, umane, biologiche, agrarie, nonché le scienze e tecnologie alimentari.
L’elicicoltura è, in ultima analisi, un’attività emergente che offre una reale, nuova ed appagante prospettiva di lavoro, dove agronomia e zootecnia vivono in equilibrio e dove possono essere sviluppate competenze “attuali” (come la social comunication per la promozione dei prodotti e delle iniziative) a fianco delle tecniche tradizionali di coltivazione.
Per conoscere meglio le attività legate all’elicicoltura e individuare in queste un reale progetto di sviluppo territoriale anche nel Salento, appuntamento oggi, sabato 24 febbraio presso Pro Loco Cerceto a Cannole in via C. Battisti n.59 per la Giornata Informativa sull’Elicicoltura.
Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0172489382
Registrandosi all’area riservata del sito http://www.istitutodielicicoltura.it è possibile prenotarsi e scarica il materiale informativo
