Buoni spesa, al Comune di Lecce richieste anche su Whatsapp: scarica il modulo

Da lunedì 6 aprile via alle domande per i buoni spesa. Il Comune di Lecce mira ad evitare code negli uffici: le istanze si potranno presentare anche con lo smartphone.

Buoni spesa, c’è la data per procedere alla richiesta. Il Comune di Lecce fa sapere che i cittadini beneficiari dell’intervento potranno fare domanda da lunedì 6 aprile. A partire da tale date, i leccesi beneficiari potranno richiedere i buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle famiglie che si trovano in grave difficoltà a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

Nella giornata di ieri il Dirigente al Welfare ha pubblicato l’Avviso pubblico, dando così esecuzione all’Ordinanza di Protezione Civile con cui sono stati stanziati a Palazzo Carafa 566mila euro da convertire in Buoni Spesa per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle famiglie che si trovano in grave difficoltà a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus – COVID 19.

Il valore del Buono Spesa, è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare come indicato in tabella e che risultano in possesso dei requisiti di accesso di seguito indicati:

Se nel nucleo familiare sono presenti minori di età inferiore a 3 anni, al valore del buono si aggiunge la somma di euro 100,00
I Buoni Spesa possono essere utilizzati esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con l’amministrazione comunale, il cui elenco è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lecce.

I requisiti

Per avanzare a propria domanda è necessario essere residente nel Comune di Lecce e non avere disponibilità economiche per soddisfare le primarie esigenze della famiglia, nonché non beneficiare di RdC, Rei, Naspi e/o altri ammortizzatori sociali, quali ad. es. cassa integrazione, o altre misure di sostegno al reddito (quali, ad esempio, REI, pensioni sociali e di invalidità, Reddito di Dignità, ecc.), per un importo mensile uguale o superiore a € 500,00 (il requisito deve essere posseduto da ciascun componente del nucleo familiare) oppure se beneficiari detto sostegno risulta sospeso.

La condizione lavorativa da dichiarare per ciascuno dei componenti il nucleo familiare:
– Essere occupato in attività non essenziale sospesa in conformità con il DPCM dell’11 marzo 2020 ed in conformità con il DPCM del 22 marzo 2020, con privazione dello stipendio e/o di qualsiasi reddito;
– Essere inoccupato o disoccupato.

Le modalità

La richiesta di accesso al beneficio deve essere redatta esclusivamente secondo il modulo qui allegato (CLICCA-E-SCARICA) e si può presentare attraverso le seguenti modalità:

l’istanza deve essere compilata dettagliatamente in ogni sua parte, debitamente sottoscritta, corredata dalla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità, ed inoltrata esclusivamente tramite il servizio Whatsapp del Contact Center Emergenza Covid19, servizio attivato a tal fine dal Comune di Lecce.

L’attivazione del servizio Whatsapp ha la finalità di evitare che il cittadino si debba recare presso gli uffici del Comune per la consegna e la protocollazione della domanda.

Il servizio Contact Center Emergenza Covid19 permette di inoltrare la domanda nel modo seguente:

il cittadino invia, in allegato ad un messaggio Whatsapp al numero attivato dal Comune di Lecce per l’Emergenza Covid-19: 335-1825275, l’istanza compilata e sottoscritta unitamente alla copia del documento di identità, acquisiti mediante fotografia scattata dal proprio smartphone.

Il servizio Whatsapp è attivo 24 ore su 24 ore, 7 gg su 7 gg e garantisce la risposta all’utente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30.

Una volta ricevuta conferma di accettazione/respingimento della domanda da parte degli uffici comunali, il Contact Center procederà alla relativa comunicazione al Cittadino dell’esito attraverso un SMS o Whatsapp personalizzato con l’eventuale indicazione della data, a sua volta comunicata dalla Protezione Civile, per la consegna del Buono Spesa all’indirizzo comunicato nella domanda.

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare e non potrà essere ripresentata prima che siano decorsi 30 giorni dalla data di consegna del Buono Spesa.

Le domande saranno esaminate a scorrimento dei richiedenti aventi diritto, secondo l’ordine cronologico di arrivo, dando priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico, fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili.

I beneficiari riceveranno a domicilio i Buoni Spesa.

Per eventuali informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della domanda, è attivo, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il Servizio Telefonico di Contact Center Emergenza Covid19: numero verde 800-270850.