Emergenze ambientali e salvaguardia della salute nel Salento, è questo il titolo del convegno che si svolgerà domani, con inizio alle ore 17.00, presso la sala delle assemblee della Banca di Credito Cooperativo di Leverano in Piazza Roma.
L’evento, è stato fortemente voluto dall’istituto di bancario leveranese, da sempre vicino alle istanze ed ai progetti della LILT.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Delegazione LILT di Leverano, il Comune di Leverano e la Lega Navale – Sezione di Porto Cesareo, si inserisce nel quadro delle iniziative divulgative che la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Lecce sta promuovendo sul territorio, per rispondere alla domanda di informazione che viene da parte di una pubblica opinione sempre più allarmata per la preoccupante situazione sanitaria ed ambientale in cui versa il Salento.
Numerose le personalità che daranno vita al dibattito, dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Leverano, Giovanni Zecca; del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano; Lorenzo Zecca e del referente LILT di Leverano, Marcello Martina, si svolgeranno le relazioni dal titolo: “L’epidemiologia dei tumori nel Salento”, a cura di Fabrizio Quarta – Direttore Dipartimento Epidemiologia ASL Lecce; “L’impegno della ASL di Lecce nella prevenzione dei tumori”, a opera di Giovanni De Filippis – Direttore Dipartimento Prevenzione ASL Lecce; “Il Progetto GENEO della LILT di Lecce” curata da Carmine Cerullo – Oncologo ASL Lecce, Volontario LILT Lecce.
Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Serravezza, Oncologo e Responsabile Scientifico LILT – Sez. Prov. di Lecce. Modererà Claudio Paglialunga, Medico di Medicina Generale.
In questo quadro, inoltre, si colloca l’importante progetto di ricerca GENEO, curato dalla LILT di Lecce, teso all’acquisizione di dati sull’inquinamento dei terreni, da porre in relazione con evidenze di tassi di incidenza e mortalità per tumore significativi dal punto di vista epidemiologico, attestati in alcune aree della provincia.
