EPA – Enviromental Park, al via il progetto per una mobilità sostenibile

Presentato questa mattina, attraverso una conferenza stampa che si è¨ tenuta in Provincia, il progetto comunitario che coinvolge le province italiane di Lecce, Brindisi e Bari e le Regioni greche dell’Epirus, del Western Greece e dell’Ionian Island.

Migliorare la qualità della vita, la tutela dell’ambiente ed il miglioramento della coesione sociale e culturale. Parte sotto questi buoni auspici il progetto comunitario “EPA – Enviromental Park”, proposto nell’ambito del programma Interreg Grecia-Italia 2007-2013 e che coinvolge Provincia di Lecce (ente capofila), Provincia di Bari, Provincia di Brindisi, Region of Epirus, Region of Western Greece e Region of Ionian Island.

Il programma si prefigge l’obiettivo di valorizzare e promuovere le aree protette dei territori coinvolti nel progetto, attraverso l’uso sostenibile delle aree stesse e la destagionalizzazione del turismo.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: migliorare la fruibilità dei Parchi e delle Aree Protette presenti nei territori dei partner di progetto, attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali e la creazione di percorsi storico-archeologici; promuovere la mobilità sostenibile all’interno e tra le aree protette dei territori dei partner di progetto, attraverso l’acquisto di minibus a metano per il trasporto dai centri urbani alle aree protette e, attraverso l’uso della bicicletta, all’interno delle aree protette stesse. Il progetto prevede anche l’acquisto di veicoli elettrici alimentati da pannelli solari per la mobilità tra le aree.

È prevista anche la realizzazione di un corso di formazione destinato a guide ed istruttori subacquei per l’immersione dei non vedenti. Il corso sarà organizzato dall’Area Marina Protetta “Porto Cesareo” e destinato ai diving center situati nelle zone delle Aree Protette (tutte costiere), e verrà replicato dalla Regione delle Isole Ionie.

Il budget complessivo del progetto è di 2.250.000 Euro ed è così ripartito: 450.000 euro dalla Provincia di Lecce quale soggetto capofila, da tutte gli altri partecipanti 360.000 euro ciascuno. Tutti i partner contribuiranno alla costituzione di una Conferenza Permanente italo-greca per garantire la continuità nella gestione del progetto e la diffusione delle buone prassi, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i risultati conseguiti con il progetto.

Sono previsti una serie di incontri e meeting: a Lecce, kick off Meeting; ad Igoumenitisa, meeting di presentazione del progetto; a Bari, Steering and Technical Meeting; a Corfù, Steering and Technical Meeting; a Bruxelles, Final Conference; a Patrasso, incontri formativi sulla Cets; in sede ancora da decidere, Meeting for the launch of the Standing Conference.

La durata del progetto, che è stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno attraverso una conferenza stampa in cui sono intervenuti tra gli altri il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l'assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella, è di 24 mesi.



In questo articolo: