Epifania, la temperatura mite porta via. Nel Salento torna il gelo

I meteorologi anche questa volta concordano: gli ultimi giorni di festa saranno caratterizzati da una nuova ondata di gelo che tra lunedì 5 e giovedì 8 gennaio colpirà soprattutto l’Italia meridionale. Meglio prepararsi al freddo pungente

Visto l’andazzo dell’anno appena trascorso non c’è da meravigliarsi che il meteo segua anche nel 2015 regole tutte sue. Caldo poi freddo, pioggia e dopo il sole, maglioni leggeri e giacche pesanti, indossati nell’arco della stessa giornata. Le previsioni metereologiche mostrano tutta la loro “attendibilità” nel breve periodo. Più difficile, invece, calcolare cosa accadrà anche solo tra una settimana, visti i cambiamenti repentini a cui questo pazzo tempo sembra volerci abituare. Mai come nell’ultimo periodo, infatti, i modelli matematici utilizzati dagli esperti sembrano essere più che mai discordanti.
 
Così, dopo il Natale trascorso in compagnia dell’anticiclone delle Azzorre e le temperature gradevoli, a tratti primaverili, dei giorni scorsi, ecco una nuova ondata di gelo che tra lunedì 5 e giovedì 8 gennaio colpirà l’Europa orientale e il nord Africa. Da Istanbul ad Atene, da Odessa a Bucarest, da Creta a Cipro fino a Gerusalemme la neve cadrà copiosa e l’aria fredda, anzi freddissima proveniente dall’Artico, non risparmierà nemmeno l’Italia, tanto da far abbassare, di nuovo, la colonnina di mercurio. Da Nord a Sud, netto calo delle temperature, in primis in Puglia (poi anche nelle zone joniche, Basilicata e Calabria comprese) dove potrebbe tornare addirittura a “fioccare”.
 
Ultimi giorni di festa non proprio favorevoli dunque, anche per il Salento tant’è che la Protezione Civile ha già diramato nelle scorse ore un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in cui si prevedono venti da forti a burrasca, mareggiate e possibili precipitazioni. Meglio essere preparati: il freddo quello serio, quello tagliente che supera qualunque piumino o strato di lana potrebbe tornare con tutta la sua forza. E la moda ringrazia visto che secondo le ultime tendenze il guanto sembra essere tornato in voga non solo sulle passerelle. 



In questo articolo: