Verso l’Europa del 2030. Alla Luiss di Roma anche gli studenti del “De Pace” di Lecce

Decine di studenti dell’istituto “De Pace” di Lecce sono stati nei giorni scorsi alla LUISS di Roma per il progetto “Europa 2030”. Soddisfatta la Dirigente Silvia Madaro Metrangolo.

de-pace-lecce

Erano presenti anche gli studenti dell’IIS “Antonietta De Pace” di Lecce all’evento “Europa 2030: tra sviluppo sostenibile e divario generazionale”, andato in scena lo scorso 4 dicembre presso l’Università Luiss di Roma. Su iniziativa della Dirigente Scolastica Silvia Madaro Metrangolo, dieci alunni e due docenti dell’istituto leccese, hanno rappresentato il Salento al “Millennial Lab 2030”. Oltre a loro anche cinque altre regioni (Lombardia, Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Bruno Visentini, curatrice del noto rapporto annuale, sul Divario generazionale nel quadro di uno dei 50 progetti Erasmus +JeanMonnet che la Commissione UE ha selezionato quest’anno, tra migliaia di proposte provenienti da oltre 80 paesi del mondo.

“I nostri studenti hanno relazionato sui progetti”

“È un progetto molto ambizioso – spiega la Preside Metrangolo – che coinvolgerà oltre 200 ragazzi per l’intero anno scolastico, tutorati da docenti che gestiranno i laboratori di coworking, nel calcolo del divario generazionale della loro città. Saranno coinvolti, in dibattiti pubblici, gli amministratori locali. Le nostre Alunne hanno relazionato sugli esiti di un primo studio già effettuato a scuola, apportando un apprezzatissimo contributo sulle prospettive di un “percorso sostenibilità” della loro città e che presenteranno anche agli amministratori locali”.

I risultati del progetto saranno presentati in occasione del III “Festival dei Giovani” di Gaeta Noisiamofuturo il prossimo 11 aprile 2018.



In questo articolo: