EUSAIR, strategia per la regione adriatico-ionica: i leccesi partecipano alla ‘sfida’

Strategia per la regione adriatico ionica (EUSAIR): come cogliere la sfida? Crescita Blu, connessioni, qualità ambientale, turismo sostenibile e competitivo al centro del Forum tenutosti stamattina al Must di Lecce.

Università, stakeholders, Pmi, associazioni commerciali. E poi ancora enti locali e associazioni per la tutela dell'ambiente che, assieme ai cittadini, si sono incontrati stamattina al Must di Lecce (via degli Ammirati, 11) per discutere ed offrire il loro punto di vista qualificato ai rappresentanti italiani al Parlamento europeo circa le opportunità da cogliere relativamente alla strategia EUSAIR.
In particolare, dopo i saluti del sindaco della città di Lecce, Paolo Perrone, sono intervenuti Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari Europei e i deputati al Parlamento europeo, Andrea Cozzolino (PD/S&D); Rosa D'Amato (M5S/ EFDD); Raffaele Fitto (CR/ECR), Elena Gentile (PD/S&D), Michela Giuffrida (PD/S&D).
L'evento è stato organizzato dall'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Europee, Europe Direct del Salento e ItaliaCamp.
 
La regione adriatico ionica attraverso il programma transfrontaliero EUSAIR mira a promuovere la crescita, la prosperità e la tutela dell'ambiente nelle aree interessate negli otto paesi coinvolti (gli Stati membri Ue Italia, Slovenia, Croazia e Grecia e Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia e Montenegro che non fanno parte dell'Unione europea), e si basa su quattro pilastri:

  • crescita blu;
  • collegare la regione;
  • qualità ambientale;
  • turismo sostenibile e competitivo.

L'evento era articolato in due momenti: quattro tavoli tematici in cui si è discusso ciascuno dei pilastri strategici per la regione adriatico ionica, con l’elaborazione di due domande per ciascuna tematica da sottoporre poi agli eurodeputati; ed una plenaria in cui gli europarlamentari si confronteranno con i partecipanti ai tavoli tematici rispondendo alle domande.
 
L'evento è stato moderato dalla gironalista Francesca Sozzo, de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia".



In questo articolo: