Al via la “Camminata tra gli olivi”, oggi in Regione la presentazione dell’evento

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio la manifestazione ha avuto numerosi riconoscimenti. Nel Salento si può scegliere fra i percorsi proposti dai Comuni di Caprarica e Presicce.

sindaci-conferenza

Paesaggio, natura, tradizione e storia: la cultura dell’olio. Tutto ciò è quanto verrà messo in scena da la Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’olio che è stata presentata questa mattina nella sede della Regione Puglia dal vicepresidente dell’Associazione e coordinatore per la Puglia Benedetto Miscioscia e dall’assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia insieme ai sindaci delle città coinvolte in Puglia, tra cui il Sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco.

L’iniziativa ha avuto molti riconoscimenti, anzitutto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e poi quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente.

Dove si svolgerà

Domenica 29 ottobre in 120 Comuni ed in 18 Regioni si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti.

Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha infatti selezionato un percorso con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico con una degustazione.

I percorsi in Salento

Nel Salento si potrà scegliere fra i percorsi proposti dai Comuni di Caprarica e Presicce.

Il percorso di Caprarica è un’immersione nel paesaggio della coltura dell’olivo, una tradizione che si perde nel lontano 1700. Particolarmente suggestiva è la presenza della cosiddetta Serra di Caprarica che si estende per circa 200 ettari con le cultivar Cellina di Nardò ed Ogliarola Leccese, autoctone e caratteristiche per il quasi tutto il Salento. Il percorso, a piedi – in bicicletta o a cavallo, ascoltando letture di poesie, descrizione del Paesaggio Storico Rurale della Serra o raccogliendo (assieme ad esperti) piante officinali, si inserisce nel programma della tradizionale Festa dell’Olio Nuovo che coinvolge Caprarica ed i suoi produttori, con il patrocinio di Aprol e Coldiretti, l’ultima domenica di ottobre.

“L’obiettivo della giornata è portare in ogni territorio un contributo alla valorizzazione della produzione olivicola di qualità, un impegno che sentiamo nostro e che ci viene riconosciuto dal Parlamento europeo e dal Governo – sottolinea il presidente dell’Associazione   Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – Per ogni Comune, per ogni zona di produzione la crescita di un turismo sostenibile è una delle scommesse sul futuro. È decisivo farla tutti insieme”.

Entusiasta per la realizzazione dell’evento Leonardo Di Gioia Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia: “Ritengo che iniziative come questa della Camminata facciano assolutamente bene al mondo dell’olivicoltura regionale e nazionale. Vedere tante amministrazioni impegnarsi con un unico scopo comune è lodevole. Siamo sulla giusta strada per valorizzare il turismo dell’olio. Complimenti a Città dell’Olio con cui vogliamo collaborare in stretta sinergia.”

Per saperne di più oppure per curiosare e scegliere un itinerario, un’azienda da visitare o una degustazione basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni con la possibilità di scaricare subito il programma della giornata in tutti i Comuni.