Giornata mondiale della Prematurità, il Sedile di Lecce s’illumina di viola

Anche a Lecce la campagna di sensibilizzazione dal titolo ‘Facciamo luce sul tumore al Pancreas’. Su idea dell’Associazione L’Abbraccio Onlus, il Sedile di Piazza Sant’Oronzo si illuminerà oggi di viola in segno di sensibilizzazione alla cittadinanza leccese.

Uno dei monumenti più rappresentativi di Lecce, questa sera, si illuminerà di viola: è questo, infatti, il colore scelto per far brillare il Sedile di piazza Sant’Oronzo in occasione della giornata mondiale della Prematurità, che cade appunto il 17 novembre di ogni anno, interamente dedicata a questi bambini speciali, i «Little Heroes» come sono stati soprannominati nati troppo presto.  Anche nel 2016, non potevano mancare le iniziative promosse dall’associazione L’Abbraccio Onlus, presieduta da Maria Antonietta Pulito, nata dalla volontà dei genitori dei bimbi nati prematuri e che conta del sostegno dei medici dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale (Utin), dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il colore viola è il "leitmotiv" con cui in tutto il mondo sono ‘colorati’ i monumenti più rappresentativi, le fontane, gli edifici e i ponti per sensibilizzare le persone sul fenomeno delle  nascita pretermine, ancora poco conosciuto.
  
L’idea, lanciata dall’associazione è stata sposata dall'Amministrazione Comunale che ha ricevuto un'altra proposta altrettanto importante: sostenere la campagna di sensibilizzazione per la lotta al tumore al pancreas, illuminando un luogo pubblico. Detto, fatto: il palazzo del Sedile si tingerà di viola anche per sostenere le iniziative legate alla lotta contro uno dei nemici più rognosi da combattere, il cancro.
  
Non solo il capoluogo barocco, in tutto il pianeta si svolgeranno iniziative il cui scopo è quello di divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi poco conosciuto eppure così aggressivo.
  
Non resta che aspettare il tramonto e ammirare vedere il salotto buono della Città specchiarsi nella luce ricca di speranza color viola.