Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Nardò il Comune “arruola” sei falchi per allontanare i piccioni dalla città

by Redazione
12 Agosto 2020 9:11
in Attualità
0

L’amministrazione comunale di Nardò “arruola” sei falchi per combattere i piccioni dell’area urbana e, in particolare, del centro storico.

È stato infatti assegnato alla Ecological Bird Stop, azienda con consolidata esperienza nel settore, il servizio di allontanamento dell’avifauna molesta a mezzo falconeria che dovrà servire a ricacciare dalle aree più sensibili i volatili che producono il pericoloso e infestante guano.

La specie “Columba livia” dei piccioni è una tra le più diffuse nell’habitat urbano e ha una straordinaria capacità riproduttiva. La presenza di vere e proprie colonie, di conseguenza, moltiplica i problemi di igiene e di decoro legati al guano, che è veicolo di malattie, causa di corrosione delle superfici ed elemento di degrado. Peraltro, soprattutto l’area del centro storico, con la presenza di edifici di notevole altezza e di nicchie e cornicioni nelle strutture murarie, rappresenta l’ambiente ideale per la dimora dei piccioni.

Sono tantissimi ormai i cittadini che segnalano il problema e i risvolti igienico-sanitari dello stesso, tanto da aver indotto l’amministrazione comunale a correre ai ripari con una soluzione ampiamente sperimentata con successo in altre città (persino, negli aeroporti). Combattere i piccioni con i falchi rappresenta una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico, del tutto ecologica e incruenta per gli stessi piccioni, che non vengono predati, ma continuamente sottoposti allo stress della presenza dei rapaci e destinati quindi ad abbandonare il sito di nidificazione.

Zara (questo è il nome di uno dei falchi) e altri cinque esemplari di questi rapaci, da oggi quindi avranno il compito di liberare la città dai piccioni.

“Il problema è antico – afferma il sindaco Pippi Mellone – il guano invade monumenti e abitazioni private corrodendo le superfici e generando un forte stato di degrado. Senza considerare le spese per la pulizia e il rischio di trasmissione di malattie. Le segnalazioni che riceviamo dai cittadini sono tantissime. Ci siamo quindi affidati all’esperienza decennale della società Ecological Bird Stop per un servizio di falconeria finalizzato all’allontanamento di questi volatili dalla nostra città. Da oggi, quindi, Zara e altri cinque esemplari di falco allontaneranno i piccioni, restituendo sicurezza e decoro soprattutto nel centro storico”.

Previous Post

“Europa Soccer Academy” e “Asd Fabrizio Miccoli” insieme per la crescita dei giovani calciatori

Next Post

Aumento di casi importati dall’estero: Emiliano obbliga alla quarantena

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

by Redazione

Il calcio sa regalare emozioni grandi sul terreno di gioco, ma è fuori dagli spalti, nei gesti di accoglienza e...

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

Tentata rapina a Lecce, avvocato reagisce. Esploso un colpo di pistola

Muore a 36 anni all’Ospedale “Vito Fazzi”, donati gli organi

Contrasto al traffico di droga, sequestro milionario delle Fiamme Gialle. Sigilli a ville e imprese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026