Ricorre oggi Santa Barbara, la festa dei Vigili del Fuoco raggiunge anche Lecce

Grande festa per i Vigili del Fuoco che ricordano oggi la loro patrona Santa Barbara. Anche nella città di Lecce arriva la grande parata.

santa-barbara-vigili-fuoco

Una solenne tradizione, richiamata ogni anno con sentimento e partecipazione. È il 4 dicembre, solennità di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco. Grande festa, quindi, per i caschi rossi d’Italia che come ogni anno si ritrovano non solo per fare il punto dopo un anno di intensa attività a difesa del territorio e dei cittadini, ma anche per conferire onorificenze e festeggiare i medagliati.

Anche il Comando Provinciale di Lecce ha deciso di festeggiare con tutti i suoi pompieri la Santa Patrona, anche con un corte per le strade del capoluogo. Imponente anche la manifestazione allestita in Piazza Sant’Oronzo.

La grande parata in Piazza Sant’Oronzo

I Vigili del Fuoco, tra i Corpi più amati dalla cittadinanza, hanno ricevuto anche per questo 2017 il messaggio di auguri recapitato da parte da Gianni Andranelli, presidente dell’Associazione Nazionale.

“A tutti i Vigili del Fuoco in congedo e in servizio – scrive Andranelli – l’Associazione Nazionale dei VV.F. del Corpo Nazionale rivolge i più sentiti e calorosi auguri per la festività della Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

Il Sodalizio vuole cogliere questa occasione per ringraziare tutti i colleghi in Servizio e la Dirigenza Nazionale e territoriale del Corpo per la collaborazione fornita in questi anni all’Associazione, per lo sviluppo delle attività  sul terreno della cultura della Sicurezza nel Paese in generale, ed in particolare tra le nuove generazioni e sulla diffusione della memoria storica.

“Cresce il nostro Corpo”

Una attività che ha contribuito a far crescere, insieme al vostro prezioso lavoro,  l’immagine e la crescita del Corpo Nazionale, nonché a rendere più grande e più solida l’intera famiglia dei Vigili del Fuoco.

In questa giornata di festa il Sodalizio non può che auspicare la continuità dell’impegno sociale dei nostri Soci per acquisire nuovi e più ambizioni traguardi, augurando a tutto il personale in servizio, che alla crescita della professionalità, riconosciuta unanimemente dalla popolazione, possa corrispondere anche adeguati risultati su piano retributivo e sull’adeguamento degli organici”.



In questo articolo: