Sotto il sole del Solstizio: Minervino di Lecce si Illumina con “L’Arte, la Luce e le Pietre”

Il 20 e 21 giugno 2025, al Dolmen Li Scusi, la magia dell’estate si accende tra arte, spiritualità e natura

Ci sono luoghi che custodiscono l’anima antica della terra. Luoghi dove il tempo rallenta, il silenzio parla e la luce danza tra le pietre. È qui, al Dolmen Li Scusi di Minervino di Lecce che il 20 e 21 giugno 2025 si accende la seconda edizione di un evento che ha già lasciato il segno. “L’Arte, la Luce e le Pietre” – Festival del Solstizio d’Estate, questo il titolo dell’appuntamento organizzato con passione e visione dalla Pro Loco “Minerva”. Un viaggio a cielo aperto per celebrare la magia che il solstizio d’estate porta con sé.

“Saranno due giorni intensi e profondamente significativi per la nostra comunità”, dichiara Antonella Urso, presidente della Pro Loco Minerva. “Con la seconda edizione del Festival L’Arte, la Luce e le
Pietre vogliamo non solo valorizzare uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, ma anche offrire uno spazio di incontro tra diverse forme di espressione artistica, culturale e spirituale”

Il Dolmen Li Scusi, custode silenzioso della memoria megalitica del territorio, si trasformerà in un palcoscenico naturale, dove le diverse attività che uniscono la bellezza dell’arte, la profondità della conoscenza, il benessere del corpo e della mente, possano trovare il loro posto in uno scenario naturale dove passato e presente si incontrano.

La forza del Festival nasce dalla rete di artisti, professionisti e realtà associative che hanno contribuito con passione alla sua costruzione, dimostrando come la cultura possa essere un collante potente, capace di generare senso di appartenenza, dialogo e visione comune.

“Sogniamo un evento che cresca ogni anno – aggiunge Urso – capace di generare ispirazione, consapevolezza e senso di appartenenza. Un festival che si viva con il cuore.”

Segui il festival. Vivilo. Lasciati trasformare. Perché sotto il cielo del solstizio, anche le pietre parlano… e sanno di luce.