A Lecce la sesta edizione del Festival Treccani della Lingua Italiana

L’iniziativa si svolgerà il 5, 6 e 7 maggio e sarà dedicata alla parola “stupore”. Verranno organizzati incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici

Si svolgerà nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio a Lecce la sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana.

L’appuntamento ideato dalla Fondazione Treccani Cultura è finalizzata a presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana prestando sempre particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni.

La sesta edizione è dedicata alla parola stupore. Lo stupore è un’esperienza fondamentale, che mette in discussione le categorie abituali con cui è articolato il mondo e fa fiorire la curiosità.

Si tratta di una parola ambigua, che indica un’esperienza umana universale la quale, al contempo, è in relazione con la mentalità e la sensibilità collettiva di un’epoca. Oggi, infatti, avendo l’essere umano ricondotto gran parte del mondo a spiegazione razionale, non ci si stupisce più di ciò che avrebbe colpito, disorientandoli o meravigliandoli, uomini e donne di altri tempi. Eppure, di frequente ci si sente smarriti e sorpresi, mentre, per lo più con indifferenza, si è colpiti da una costante produzione di informazioni e impulsi audiovisivi.

Vale forse la pena, allora, soffermarsi su cosa del mondo stupisce o dovrebbe farlo e perché.

Nella tre giorni dell’iniziativa, verranno organizzati incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici incentrati sulla ricerca linguistica e sui temi che la parola Stupore permette di aprire.



In questo articolo: