“Il Filo di Eva”: continua il percorso di informazione e sensibilizzazione su tematiche di genere

Riprendono a partire da domani, 19 febbraio, ore 18:00, gli appuntamenti riguardanti la salute, ecco il “Filo di Eva”, un percorso a tappe sull’universo rosa.

Il laboratorio urbano “Hopera Space” di via Lopez a Monteroni di Lecce, ripropone, a partire da domani 19 febbraio, ore 18:00, l’appuntamento con “Il filo di Eva”, percorso su tematiche di genere promosso dall’amministrazione comunale con il patrocinio di Centro Studi “Osservatorio Donna” dell’Università del Salento e degli Istituti comprensivi “Colonna” e “Bodini” di Monteroni.

Il progetto

Il Filo di Eva” nasce dall’esigenza di sensibilizzare tutti verso l’universo femminile. Il progetto è iniziato a novembre 2017 con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne e terminerà a marzo 2018, mese in cui viene celebrata la Giornata Internazionale della Donna con un calendario ricco di iniziative. Nel progetto sono stati previsti cinque incontri, uno al mese, su temi riguardanti la salute, nei quali, attraverso l’approccio “di genere” si affronteranno diverse aree di criticità, sia sotto il profilo medico che psicologico e sociale.

La locandina dell’evento

Lunedi 19 febbraio, alle ore 18:00 si aprirà la mostra d’arte, di Andreina Goffredo. L’artista, concittadina di Monteroni, ha partecipato fin dagli anni ‘80 a numerose mostre personali e collettive. Nella tematica pittorica prevale l’immagine figurale rappresentata come se fosse vista attraverso una lente d’ingrandimento grazie alla libertà del gesto, all’ampiezza del movimento, all’andamento di linee curve e ridondanti, allo studio dei colori e dei volumi.

Seguirà un interessante confronto su “Il tempo delle donne… La maternità nel tempo”. La dottoressa Laura Bruno, ginecologa, affronterà l’aspetto medico sia della ciclicità femminile, sia della maternità, con particolare riferimento ai cambiamenti nel corso dei decenni dell’approccio femminile (e di coppia) all’evento. La dottoressa Tonia Sabrina Favale, consulente familiare, parlerà della maternità non solo biologica (essere e sentirsi madre).La dottoressa Anna Maria Lucarelli, psicologa presso il Consultorio Familiare di San Cesario di Lecce, oltre ad introdurre il tema e coordinare gli interventi, porterà il contributo della sua esperienza professionale presso il Consultorio.

Mercoledì 21 febbraio, invece, sempre alle ore 18.00, l’atteso appuntamento con il laboratorio di pratica filosofica, a cura della Dottoressa Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica, spazio di riflessione, dibattito e condivisione di idee e pensieri, farà focus, a partire dalle tematiche emerse nell’incontro precedente, su “Funzione materna: siamo tutt* coinvolt*” per riflettere sulla dimensione e responsabilità collettiva di questa fondamentale attività umana.

di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: