Fondazione di Comunità del Salento, il territorio ha detto sì

Si è¨ presentato questa sera presso la sala Tiziano dell? hotel Tiziano e dei Congressi l?Ente nato nell?ambito delle attività Cisl. Grande approvazione per l?iniziativa

Una sala, quella dell’hotel Tiziano, gremita di cittadini e operatori del settore, proprio a dimostrazione di quanto il tema sia sentito.
La neonata Fondazione Comunità del Salento,  nata nell’ambito delle attività della CISL di Lecce, si presenta oggi, venerdì  7 febbraio,  in un convegno organizzato all’Hotel Tiziano di Lecce. Così come dichiarato in sede di conferenza stampa da Ada Chirizzi, presidente della Fondazione, le problematiche sociali sono sempre crescenti e il territorio ha necessità di avere un supporto interistituzionale serio, efficace e moderno.

La Fondazione di Comunità del Salento nasce a Lecce nel gennaio scorso, dalla volontà di un gruppo di organizzazioni che credono fortemente che la coesione sociale possa essere raggiunta solo in un’ottica di condivisione del bene comune e di forte coinvolgimento della società, attraverso forme sinergiche di collaborazione, integrazione e sostegno reciproco.
I Fondatori iniziali sono: For Life Onlus, Fondazione Francesca Massa (espressione dell’Arcidiocesi di Lecce), Cisl di Lecce, Diocesi di Nardò-Gallipoli, Comunità Emmanuel, Anteas Onlus Lecce, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Ortokinesis di Carmiano. Hanno manifestato interesse all’adesione anche la Fondazione De Grisantis (espressione della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca) e la Diocesi di Otranto.

L’obiettivo condiviso e comune è di portare ad un vero miglioramento del territorio e della vita sociale salentina, a cominciare dal miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini più fragili e deboli, in uno spirito di ampia solidarietà e di elevazione delle condizioni economiche delle categorie meno agiate.

L’ evento ha avuto lo scopo di promuovere sul territorio la Fondazione e favorirne l’adesione massiccia di tutte le forze presenti nel Salento a cominciare dalle Istituzioni per continuare con le aziende, gli enti non profit, gli enti religiosi.
Al convegno hanno preso parte il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Prefetto della provincia di Lecce Giuliana Perrotta, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il fondatore della Comunità Emmanuel padre Mario Marafioti, il vescovo di Nardò – Gallipoli mons. Fernando Filograna e il vescovo di Ugento, Mons. Vito Angiuli. A moderare i lavori ha provveduto il segretario provinciale della Cisl di Lecce Pietro Stafanizzi.