Tutto pronto per il  Forum Internazionale “Martano Città dell’Aloe”, appuntamento domenica 2 giugno

Nata dall’intesa tra l’Azienda N&B Natural is Better e l’Amministrazione Comunale, dà seguito all’iniziativa del Luglio 2017 che ha battezzato Martano “Città dell’aloe”.

Si stanno limando solo gli ultimi dettagli a Martano. Solo qualche giorno di attesa e la cittadina della Grecìa Salentina sarà lo splendido scenario di un evento di portata internazionale ospitando, nella serata di domenica 2 giugno a partire dalle ore 20.30, nel Largo Santa Sofia, il Forum InternazionaleMartano Città dell’Aloe”, iniziativa nata dall’intesa tra l’Azienda N&B Natural is Better e l’Amministrazione Comunale di Martano.

“Ringrazio tutti gli attori istituzionali qui presenti per quanto fanno. Presentiamo oggi questo forum internazionale che ha lo scopo di  abbellire i luoghi e cambiare, per quanto possibile, la storia. Spero faccia da precursore per dare via a una serie di iniziative per rendere ancor più bello il nostro Salento”, ha affermato Domenico Scordari, Ceo di N&B Natural is Better.

L’evento dà seguito all’iniziativa del luglio 2017 che ha battezzato Martano “Città dell’aloe” e vanta il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia.

“La manifestazione – prosegue Scordari – ha un duplice obiettivo: punta a sensibilizzare i cittadini ad aver maggiore rispetto per i luoghi e a ricondurre i giovani verso il mondo dell’agricoltura stimolandoli e avvicinandoli al mondo della coltivazione dell’aloe”.

“La nostra azienda da anni condivide le peculiarità del Salento, guardiamo le persone e partendo dalle loro necessità organizziamo la nostra attività. Nel corso della manifestazione parleremo di sostenibilità, mostrando ciò che l’uomo ha causato di negativo al pianeta solo in questi ultimi venti anni. Partiremo illustrando i benefici della pianta, per poi virare sui problemi ambientali, alzeremo l’attenzione su ciò di cui ha bisogno il Salento. Bisogna essere credibili, il nostro territorio è visto come un prodotto straordinario che attrae milioni di persone, dobbiamo essere i primi a fare in modo di tutelarlo al meglio”.

N&B è una Società Benefit impegnata da 30 anni nella produzione e ricerca di soluzioni cosmetiche bio, apprezzata per gli elevati standard qualitativi, per l’innovazione di prodotto e la sostenibilità nella filiera produttiva che dal Salento ha conquistato i mercati internazionali.

“La mia presenza è la testimonianza della nostra vicinanza a un’iniziativa straordinaria e ho garantito la massima disponibilità. È difficile trovare un’azienda che aiuti il territorio sottovoce, senza proclami. Da parte mia va un sincero grazie a Domenico Scordari, perché per noi le sue iniziative sono motivo di felicità, riflessione e compartecipazione”, ha dichiarato, invece, il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.

“Porto i saluti  dell’assessore Loredana Capone che oggi rappresento”, ha chiosato Stefania Mandurino di Pugliapromozione “Sfortunatamente, con rammarico, ha dovuto rinunciare per impegni sopraggiunti, ma da grica sono felicissima di essere qui al suo posto e lo dico perché sono una persona che crede fortemente in questo progetto che, partendo degli elementi identitari di un territorio si spende al massimo per tutelarlo”.

“Insieme all’Amministrazione comunale ho fatto la scelta anni fa di associare il nome della città di Martano all’aloe, perché, a mio avviso, un governo cittadino si contraddistingue quando fa scelte che possono anche apparire divisive, ma che alla fine fanno sì che si raccolgano i frutti”, ha concluso il Sindaco di Martano, Fabio Tarantino.

“Abbiamo fatto la scelta di puntare sul rapporto uomo-natura, per lanciare un messaggio forte di rispetto del territorio e l’aloe ne è il simbolo.  È nostra intenzione creare un vero e proprio distretto dell’aloe, così come avvenuto in Calabria con il bergamotto che dà lavoro a 7.000 persone e che stimoli i nostri giovani a restare in Salento, rispettare l’ambiente e creare economia”.



In questo articolo: