Le Frecce Tricolori” ospiti del 61° Stormo, ieri un addestramento nei cieli di Galatina

La Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare ha fatto tappa nel Salento le attività di addestramento sono state programmate in questi giorni presso alcuni aeroporti militari in Puglia.

Nella tarda mattinata di ieri, sui cieli dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, si sono addestrate le “Frecce Tricolori”.

Le attività di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale programmate in questi giorni presso alcuni aeroporti militari in Puglia (domani 9 settembre ad Amendola, sede del 32° Stormo, e il 10 e l’11 settembre a Gioia del Colle, sede del 36° Stormo), al pari di analoghe attività già svolte recentemente presso altre Basi aeree dell’Aeronautica Militare, hanno lo scopo di mantenere alto il livello addestrativo della formazione vista la cancellazione, causa Covid, delle diverse manifestazioni aeree alle quali nel corso dell’anno avrebbero dovuto prendere parte anche le Frecce Tricolori.

Le esercitazioni acrobatiche, svolgendosi su aeroporti diversi da quello stanziale di Rivolto (Udine), sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico PAN, permettono anche di misurarsi con scenari e riferimenti sempre diversi e molteplici.

L’aeroporto militare di Galatina, riferimento aeronautico nel Salento, è sede del 61° Stormo, una scuola di volo che, grazie a tecnologie all’avanguardia, tutte di produzione italiana, e a una tradizione ultrasettantennale, rappresenta una nicchia di eccellenza internazionale nel comparto della formazione al volo militare.

 



In questo articolo: