Sono giorni questi in cui a Gallipoli si stanno effettuando i lavori per il riordino della città con la pulizia delle spiagge, dal centralissimo arenile della Purità a quelle periferiche di Rivabella e Lido Conchiglie.
L’Amministrazione Comunale, però, in tema di salvaguardia del decoro urbano, non si ferma e promette guerra alle affissioni e al volantinaggio selvaggio grazie all’ordinanza emanata oggi (la 122/2017), con effetto immediato e per tutti i giorni dell’anno. Da oggi è vietato affiggere manifesti sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, sugli alberi, sulle spiagge libere, nonché sui muri o qualsiasi altro posto e struttura, non regolarmente autorizzati.
Non sarà inoltre permesso distribuire o lasciare volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o sui lunotti delle autovetture e, comunque, su tutti gli altri tipi di veicoli.
La diffusione del materiale pubblicitario di attività commerciali, aziende o società, avverrà esclusivamente – si legge nell’ordinanza – nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private, all’interno dei locali pubblici ed attività commerciali previa comunicazione al Comando di Polizia Municipale di Gallipoli, almeno due giorni prima della distribuzione, del nome della ditta incaricata alla distribuzione dei volantini.
Sarà comunque dovere della ditta incaricata comunicare quindi, almeno 12 ore prima della distribuzione cosiddetta “porta a porta”, il nominativo del personale che diffonderà i volantini, depliant ed opuscoli pubblicitari, dichiarando contestualmente, con autocertificazione del responsabile, di essere in regola con la normativa di settore in materia di tutela del lavoro ed allegando la ricevuta di pagamento dell’imposta comunale in materia di pubblicità. Allo stesso modo è vietato lasciare volantini e/o depliant nelle cassette in cui vi è apposta una scritta con la quale si vieta l’immissione di qualsiasi tipo di pubblicità.
È bene sapere che, nei casi di inosservanza delle disposizioni, i trasgressori materiali della violazione saranno soggetti al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 ad € 500,00.
Mattia Chetta
Gallipoli, avviata la pulizia delle spiagge e l’Amministrazione Comunale dichiara guerra a affissioni e volantinaggio selvaggio
Grazie all’ordinanza numero 122 del 2017 la Città Bella proverà a respirare da affissioni abusive e volantinaggio selvaggio. L’ordinanza, con effetto immediato, dovrà essere rispettata in tutti i giorni dell’anno.