Il Ministro Minniti a Gallipoli per la nuova sede di Arma e Polizia. “Insieme per il controllo del territorio”

Inaugurata la nuova sede di via Lecce che vede così la cooperazione concreta tra le due Forze dell’Ordine. Tra i presenti Minniti, Gabrielli, Palomba, il sindaco Minerva, le scolaresche e il vescovo della Diocesi Fernando Filograna.

caserma-gallipoli

E’ stato inaugurato nella mattinata l’immobile destinato a sede del Commissariato della Polizia di Stato e del Comando Compagnia Carabinieri di Gallipoli in via Lecce. L’immobile, nel quale una prima cerimonia c’era già stata con il ministro degli Interni di allora, Angelino Alfano, nella primavera dell’anno scorso, ha visto il taglio del nastro alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti, delle alte sfere delle due Forze dell’Ordine, del capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza Franco Gabrielli e del prefetto di Lecce Claudio Palomba, accompagnati dalle autorità civili locali.

La celebrazione, però, è stata preceduta da un incontro pubblico tenutosi nel Castello della Città Bella dove il ministro degli Interni Marco Minniti ha voluto lanciare un messaggio di rassicurazione rivolto a tutti i cittadini: “l’Italia è un Paese bello e sicuro, un patrimonio che dobbiamo fare di tutto perché non venga disperso. Nessuno di noi può dire “mai dire mai” ed è compito nostro che il “mai” si avveri. Questo “mai” è il filo sottile sul quale stiamo camminando”.

Monito di Minniti: “fondamentale la cooperazione”

Le parole del ministro degli Interni hanno anche interessato “la cooperazione” tra le Forze dell’Ordine in quanto necessita “tenere insieme una capacità investigativa di alto profilo. Con un terrorismo dalla prevedibilità zero, alle capacità investigative dell’intelligence, bisogna unire il controllo del territorio” divenuto “modernità nelle politiche di sicurezza” attuali.

E proprio per prevenire e incidere direttamente sulla soglia dell’allarme sociale, con l’immediato risultato di impedire la commissione di reati legati al crimine organizzato e consentire il libero svolgimento delle legittime attività dei cittadini, lo stesso Minniti ha annunciato che la Puglia sarà una delle tre regioni d’Italia ad avere tre reparti di prevenzione crimine.

Nelle prossime settimane, infatti, l’Arma dei carabinieri costituirà, dopo Sardegna, Sicilia e Calabria, il reparto “Cacciatori di Puglia”, reparto di Forze di proiezione rapida, che avrà sede nella provincia di Foggia. “E’ un’azione – ha affermato il ministro – necessaria per testimoniare l’impegno dello Stato ed eliminare le zone franche”.

 

A cura di MATTIA CHETTA