Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Comune ricorda le vittime della Shoah: presentato il calendario di iniziative

by Redazione
16 Gennaio 2018 11:44
in Attualità
0
giornata-memoria-lecce

Le Assessori Agnoli e Miglietta

Si avvicina il 27 gennaio, giornata mondiale della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, il vero e proprio sterminio operato nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sarà però una dieci giorni ricca di appuntamenti e iniziative quella varata dal Comune di Lecce che questa mattina ha presentato il ricco calendario di eventi, in programma dal 17 al 29 gennaio.

La conferenza con le Assessori Agnoli e Miglietta

Stamane, quindi, conferenza stampa presso l’Open Space di Palazzo Carafa, alla quale hanno preso parte le assessore alla Cultura Antonella Agnoli e ai Diritti Civili Silvia Miglietta. Con loro al tavolo ci saranno i professori dell’Università del Salento Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura Italiana Contemporanea, e Vito Andrea Mariggiò, Università del Salento, delegato del Museo Palazzo Taurino – Medieval Jewish.

Dalle mostre fotografiche, alle rassegne cinematografiche, dai dibattiti alle escursioni tematiche: tante le iniziative pensate e promosse per tutta la seconda metà del mese di gennaio.

Si partirà domani, mercoledì 17, con il racconto cinematografica sulla Shoah “La memoria nelle immagini”, presso il Cineporto di Lecce alle ore 15. Giovedì pomerigio, invece, le Officine Cantelmo ospiteranno “La Shoah spiegata ai ragazzi”, mentre in mattinata andrà in scena lo spettacolo “Frammenti di una ballata” al Teatro Paisiello, in replica anche venerdì e sabato.

Domenica museale, invece, al Museo Ferroviario dove alle ore 18 aprirà il reportage fotografico “La follia umana”.

Martedì 23 gennaio, al Museo Ebraico di Palazzo Taurino verrà presentato il documentario “Salento: ponte per Israele”, mentre il 26 è il giorno del dibattito “Diaspore antiche e moderne” (ore 17.30).

Si arriva alla Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio, con l’appuntamento riservato agli studenti “La Puglia per la Shoah”, alle ore 9.30 presso il CineTeatro Antoniano, mentre nel pomeriggio sarà la volta del film “Train de Vie” al Museo Ferroviario.

Domenica sul bus della Memoria, poi la celebrazione provinciale

Alle 10 di domenica 28, partirà “L’Autobus della Memoria”: la trasferta un pullman in località Cenate, Santa Maria al Bagno, per una visita ad alcune ville requisite e trasformate per l’occasione in Campi per DP.

La celebrazione provinciale, infine, si terrà lunedì 29 gennaio presso la Prefettura, insieme alle scuole superiori del Salento e del conservatorio “Tito Schipa”, con la consegna delle medaglie d’onore ai salentini deportati e interrati nei lager nazisti.

Tags: giornata-della-memoria
Previous Post

Tre scippi in poche ore: torna l’allarme in città. Caccia al borseggiatore

Next Post

Dialogo con le nuove generazioni, il progetto “Io come Te” sbarca al liceo De Giorgi

Ultime Notizie

incidente-lavoro
Cronaca

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

by Angelo Centonze

Processo per la morte di Stefano Vetrugno, operaio 32enne precipitato nel 2018 a Novoli: una condanna a 3 anni e...

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026