Giornata dell’Unità Nazionale, Lecce celebra l’Italia

Oggi 17 Marzo, data della proclamazione a Torino (1861) dell?Unità d?Italia, si festeggia la ?Giornata dell?Unità nazionale, della Costituzione, dell? Inno e della Bandiera

Era il 17 Marzo 1861 quando 153 anni fa, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia assumendone il titolo di Re per sé e per i suoi successori.

Con la Legge del 23 novembre 2012, n. 222, relativa alle "Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole", è stata approvata in maniera definitiva l'istituzione della "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come 'giornata promuovente i valori legati all'identità nazionale'.

E come in ogni città, anche a Lecce è presente il vivo ricordo di un’Italia che si riappacifica o meglio di un’Italia che dà importanza ad ogni singolo uomo appartenente alla patria. Un’Italia che forse oggi non è poi tanto simile a quella del 1861, quando al fiorire del Rinascimento, si dimostrò ben vivo il ricordo della passata grandezza dell’Italia come centro del potere e della cultura dell’impero romano, come centro del mondo.

Italia. Paese d’ispirazione per poeti e letterati. Italia di Dante, di Boccaccio e di Petrarca grazie ai quali, si sviluppò rapidamente la dotta lingua italiana, primo ideale elemento di una coscienza collettiva di popolo. Italia di coscienza politica, di idee liberali, di illuministi. Italia di romantici, nazionalisti e patriottici. Un’Italia insomma,che forse oggi non c’è più. Non ci sono più i sogni e le speranze, non c’è più lo stupore della tanta bellezza. Quella di un popolo oggi rammaricato perché oltre a ricordare vorrebbe forse rinascere ancora una volta.

Il capoluogo salentino ha voluto ricordare al meglio questo importantissimo avvenimento con alcuni appuntamenti speciali. Si è cominciato alle ore 9.30 con un flash mob realizzato dagli studenti dell’IISS Galilei Costa di Lecce in Piazza Sant’Oronzo. Si è proseguito, poi, alle ore 10 con la Cerimonia Istituzionale solenne che si è tenuta in Piazza Italia, al Movimento dei Caduti. Inno Nazionale, alza bandiera ed onori ai caduti con deposizione dello corona: sono stati questi gli appuntamenti principali.

Essendo la scuola, più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale, infine, a partire dalle ore 11:00, si tiene presso l’Aula Magna dell’Università del Salento, un excursus didattico sulla giornata dell’Unità Nazionale. A cura di allievi e docenti dell’Università del Salento e degli Istituti secondari superiori sono previsti: Inno Nazionale; proiezione del cortometraggio “Italia” realizzato dal giovane cineasta siciliano Davide Vigore; “Il Risorgimento invisibile: l’altra faccia della medaglia” Liceo Classico Statale Capece di Maglie; “Storia di un’Italiana” Cortometraggio a fumetti su Antonietta De Pace dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore Antonietta De Pace; “Vota il personaggio storico più rappresentativo:italiani di ieri e di oggi” Progetto degli studenti dell’Istituto Tecnico S.S.