
Il 10 Maggio, Giornata mondiale del Lupus Eritematoso sistemico, il Gruppo Les Italiano Odv, associazione attiva sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, organizza annualmente campagne di sensibilizzazione, volte a diffondere la conoscenza della malattia.
Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60 mila italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione lavorativa, sociale e familiare e che incontrano, ancora oggi, notevoli difficoltà nel raggiungimento di una diagnosi.
Oltre che nei pazienti adulti, il Lupus può presentarsi in età pediatrica; è molto raro durante la prima decade di vita, mentre si osserva soprattutto negli anni dell’adolescenza in quanto il 15% dei pazienti ha l’esordio della malattia prima dei 16 anni e, come negli adulti, è più frequente nel sesso femminile. Il Les pediatrico ha un decorso molto più imprevedibile e grave ed è caratterizzato da sintomi invalidanti quali artralgie, rash malare, febbre e malessere.
Quest’anno l’obiettivo cardine a sostegno della lotta contro il Lupus è di illuminare vari Presidi Ospedalieri, tra cui l’Ospedale “V. Fazzi”di Lecce, con la caratteristica luce viola, che rappresenta la colorazione del tipico eritema a farfalla e simboleggia la consapevolezza del dolore invisibile che colpisce i pazienti.
L’Azienda Sanitaria Locale Lecce ha accolto la richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia, denominata dai Mille Volti, a testimonianza della vicinanza della Asl verso coloro che ne soffrono.