Giornata mondiale dell’Autismo: anche il ‘Sedile’ si illumina di blu

Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale dell’Autismo, sindrome che non tutti riescono a comprendere. I principali monumenti delle città del mondo si illumineranno di blu e anche Lecce parteciperà alla manifestazione.

Di autismo se ne è sempre sentito parlare. Spesso, però, non si riesce a capire quanto importante e difficile sia questa malattia. La sindrome dello spettro autistico è caratterizzata da deficit nell’interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. Frequente è anche l’aggressività immotivata verso di sé o verso gli altri.

A questo proposito l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2007, ha istituito la giornata mondiale dell’Autismo che anche quest’anno, il 2 aprile, verrà celebrata in tutto il mondo. Scopo principale della giornata sarà quello di far conoscere le caratteristiche di tale sindrome e informare la gente su una patologia che non vuole fermarsi ma che, anzi, colpisce sempre più bambini e ragazzi. A tal proposito “Conoscere per Comprendere” è lo slogan con il quale è stata avviata nei giorni scorsi la campagna voluta da FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo – e ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – sulle reti Rai. 

L’importanza che riveste l’autismo viene dimostrata dalle ultime stime provenienti dagli Stati Uniti: un bambino su 88 soffre di sindrome dello spettro autistico. Il dato è cresciuto negli ultimi anni e, infatti, si stima che 40 anni fa i casi fossero in numero di 10 volte inferiore. In più il numero dei maschi con autismo è di 4-5 volte superiore a quello delle femmine. I dati "parlano" e i rimedi sono pochi. Non esistono, infatti, farmaci specifici, ma ce ne sono solo alcuni che sortiscono risultati modesti e soltanto per alcune manifestazioni associate a questa malattia.

Da non trascurare sono anche i genitori dei bambini affetti da autismo, che si ritrovano spesso soli nell’affrontare questa complessa situazione. Solo di recente le istituzioni sanitarie e la scuola stanno acquisendo consapevolezza del loro ruolo che, molte volte, sembra non apparire del tutto efficace.

Dare importanza assoluta a questo tema è, dunque, quello a cui vuole aspirare la giornata mondiale dell’Autismo del 2 aprile e per questo vedrà la partecipazione di tutto il mondo attraverso iniziative di sensibilizzazione. Numerose saranno le città che parteciperanno a questa importantissima manifestazione, illuminando di blu i palazzi più rappresentativi. Anche Lecce non mancherà all’appuntamento. Quest’anno, infatti, ANGSA Puglia ed ANGSA Lecce organizzano una serie di eventi, oltre alla raccolta fondi – con la distribuzione di uova pasquali con all’interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi Autistici del Centro E. Micheli di Bari – svoltasi nelle scorse settimane.

Primo appuntamento, per giovedi 31 marzo alle ore 9.30, con il convegno “Autismo nella presa in carico globale: Scuola e Famiglia” presso l’Auditorium dell’I.T.S. “G. Deledda” con la presenza di autorità scolastiche e sanitarie. Il seguente appuntamento sarà sabato 2 aprile con “In marcia con l’Autismo”, in cui si svolgerà una breve passeggiata per il centro storico di Lecce con partenza alle ore 19.00 da Porta Napoli e conclusione alle ore 20.00-20.30 in Piazza Sant’Oronzo, con un flash mob dei ragazzi della “Compagnia della Piccola Luna” di Salice Salentino ed il lancio di palloncini sotto il monumento de “Il Sedile” illuminato di blu. Angsa, inoltre, ha invitato tutti i Sindaci e gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni della Provincia di Lecce ad aderire al “Light it up blue”.

Numerose adesioni alle manifestazioni è quello che si prevede per le due giornate e, questo, potrebbe significare dare la giusta importanza a una patologia che merita più interesse.

di Eugenia Giannone



In questo articolo: