“Accogliere, proteggere e integrare”. Si celebra oggi la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato

Ricco il programma pensato dall’Arcidiocesi di Lecce per celebrare la 104^ giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Riflessioni sulle parole di Papa Francesco.

immigrazione

Giornata mondiale del migrante e del rifuguato numero 104 quella che si celebra questa domenica sul tema scelto da Papa Francesco “Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare”.

Una ricorrenza che mette al centro il tanto discusso tema delle migrazioni che oggi non sono un fenomeno limitato ad alcune aree del pianeta, ma toccano tutti i continenti e vanno sempre più assumendo le dimensioni di una drammatica questione mondiale.

Uomini e donne, anziani e bambini, in migliaiia ogni anno sono costretti ad abbandonare i loro paesi e le loro case con la speranza di salvarsi e di trovare altrove pace e sicurezza. Nel messaggio, lanciato dal Pontefice, su punta alla collaborazione tra immigrati con le comunità che li accolgono, soprattutto per salvaguardare le condizioni dei tanti ragazzi, bambini e fanciulli, che troppo presto rischiano la vita.

Le parole di Papa Francesco

“È assolutamente necessario – scrive Papa Francesco – affrontare nei Paesi d’origine le cause che provocano le migrazioni. Questo esige, come primo passo, l’impegno dell’intera Comunità internazionale ad estinguere i conflitti e le violenze che costringono le persone alla fuga. Inoltre, si impone una visione lungimirante, capace di prevedere programmi adeguati per le aree colpite da più gravi ingiustizie e instabilità, affinché a tutti sia garantito l’accesso allo sviluppo autentico, che promuova il bene di bambini e bambine, speranze dell’umanità”.

Anche a Lecce, quindi, domenica di preghiera e riflessione. Questo il programma fissato dall’Ariciodesi leccese.

• Ore 11:00 – Chiesa “Spirito Santo” (Cappella Migrantes), Piazzetta Bottazzi, Lecce,
Santa Messa presieduta da Padre Gianni Capaccioni

• Ore 16:00 – Salone della Parrocchia “Santa Maria dell’Idria”, Lecce,
Saluto delle Autorità

• Ore 16:30 – Salone della Parrocchia “Santa Maria dell’Idria”, Lecce,
Testimonianza dei Rappresentanti di varie espressioni religiose

• Ore 17:30 – Salone della Parrocchia “Santa Maria dell’Idria”, Lecce,
Antonio Ciniero, Docente di Sociologia delle Migrazioni e delle Culture, UNISALENTO: “Le migrazioni tra locale e globale. Percorsi per una società interculturale e di pace” Segue dibattito. Modera: Paola Bisconti, giornalista

• Ore 19:00 – Quadriportico della Parrocchia “Santa Maria dell’Idria”, Lecce,
Buffet multietnico con accompagnamento musicale e balli etnici

Domenica 11 febbraio, invece, è in programma la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Michele Seccia presso la Chiesta “Spirito Santo” di Piazzetta Bottazzi.



In questo articolo: