Giornata Nazionale sulla Biodiversità: a Lecce un convegno dell’Università del Salento

In tutta Italia si celebra oggi la Giornata Nazionale sulla Biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Tanti gli appuntamenti in cartello dedicati al tema, tra cui un seminario di studio organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Unisalento.

Si celebra oggi la 'Giornata nazionale sulla Biodiversità di interesse agricolo e alimentare', un giorno dedicato interamente alla tutela di uno dei valori emergenti negli ultimi anni e che mette al centro la salute, il benessere e la salvaguardia di ogni individuo, del paesaggio e dell'ambiente.
 
Tante sono le iniziative istituite in tutta Italia e, naturalmente, anche il Salento è pronto a ospitare e a mettere in rilievo il tema della 'Biodiversità‘. Tra i tanti appuntamenti nel cartellone salentino, risalta certamente il convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento titolato ‘Tutela della Biodiversità, benessere della persona e sviluppo dei territori'.
 
L'incontro avrà luogo questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Unisalento (Pizz.tta Tancredi) e sarà presieduto dal professor Antonio Jannarelli, docente ordinario di Diritto Agrario dell'Università di Bari.
 
Il convegno sarà aperto dagli interventi della Prof.ssa Manolita Francesca, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Ateneo salentino, dal Prof. Giancarlo Vallone, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, e dalla Professoressa Francesca Lamberti, Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza.
 
Ricco poi il tavolo dei relatori. A discutere del tema, infatti, ci sarà il Prof. Alberto Basset che discuterà delle 'Nuove sfide per la ricerca sul ruolo funzionale della Biodiversità'; il professor Edoardo Biondi su 'La Biodiversità come capitale naturale'; parlerà il dott. Lorenzo Ciccarese di 'Biodiversità e cambiamenti climatici globali'.
 
Ancora, uno sguardo alla 'Tutela della Biodiversità nelle politiche sovranazionali' sarà illustrato dalla Professoressa Irene Canfora, mentre un momento comparato sarà reso possibile dall'intervento della Professoressa Maria Teresa Carballeira Rivera che discuterà degli 'Strumenti giuridici di salvaguardia della Biodiversità in Spagna'.
 
In chiusura interverranno l'Onorevole Susanna Cenni circa la 'Legge 14/2015 e le scelte del legislatore in riferimento alla Biodiversità di interesse agricolo-alimentare'; il prof. Pietro Santamaria sull'esperienza regionale 'BiodiverSO'; parola poi al prof. Marco Brocca che interverrà su 'Biodiversità e politiche territoriali' e la Prof.ssa Sara Tommasi su 'Cultura della Biodiversità e benessere della persona'.
 
Per l'organizzazione dell'appuntamento fondamentale è stato il supporto di alcuni studenti della Facoltà di Giurisprudenza: Matteo Giuri, Marianna Scardia, Greta Mazzotta e Sara Ingrosso.



In questo articolo: