Sono cinque, sono pugliesi e sono considerati gli avvocati più esperti nelle tematiche relative al patrimonio immobiliare d’epoca e storico.
Si tratta di Gaetano Bux e Francesco Saverio Del Buono a Bari, di Guerino De Santis di Foggia e Francesco Garganese e Giusi Margiotta di Lecce.
Sono loro, secondo le più autorevoli organizzazioni del settore, i professionisti più competenti e per questo motivo sono stati ammessi in Avvocati del Patrimonio, il network giuridico legale del patrimonio immobiliare italiano.
Gli Avvocati del Patrimonio sono individuati, scelti e suggeriti da tre importanti organizzazioni: Assocastelli l’associazione dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici; Assopatrimonio che riunisce associazioni, fondazioni e istituzioni che operano nel patrimonio (tra le quali anche l’Anaci associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari) e Federestauro la federazione italiana delle imprese e delle professioni del restauro.
Il coordinatore nazionale di Avvocati del Patrimonio è Gennaro Colangelo che è anche docente nel master di heritage management all’Università Uilm di Milano.
Entro l’anno gli Avvocati del Patrimonio, in Puglia, supereranno la decina poiché molti professionisti si sono candidati a entrare nell’autorevole network.