Calcio e solidarietà è un binomio che spesso si rivela vincente. Ancora di più in momenti in cui è necessario "fare gol" per portare avanti iniziative sociali e di sensibilizzazione civile.
Un esempio lo si sta vedendo a Castrignano de' Greci, dove l'Associazione "Amici nel Pallone", un gruppo di persone che condivide la passione per il sano agonismo e per il lavoro di squadra, ha stretto un accordo con il Gruppo Fratres, associazione di volontariato di ispirazione cristiana, al fine di avviare un'opera di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue come gesto di solidarietà e generosità.
Il prossimo sabato 17 ottobre prederà il via il XII Campionato Provinciale di Calcio a 11 "Amatori", torneo over 30 organizzato dal Comitato Provinciale A.I.C.S. di Lecce. Insieme all'Associazione "Amici nel Pallone", non a caso vincitrice della coppa "Fair Play" nella passata edizione, saranno 16 in totale le squadre della provincia di Lecce a contendersi la possibilità di accedere le fasi nazionali del torneo, dopo aver superato la fase provinciale e regionale.
«Da quest'anno – dichiara il presidente dell'ASD Amici nel Pallone, Pierluigi Meleleo – viene ancor più intensificato l'aspetto umano e sociale, a seguito dell'accordo tra la nostra squadra amatoriale con il Gruppo Fratres, il connubio perfetto tra lo sport, che rappresenta un importante ruolo sociale ed educativo, e la donazione del sangue, quale atto di straordinario altruismo. L'intento è quello di dare più risalto a quei valori fondamentali della vita che accomunano le due associazioni. Amici nel Pallone, amici nella vita».
