Grande festa a Lecce per i 25 anni da vescovo di Mons. D’Ambrosio

Tutta la diocesi in Cattedrale a Lecce per festeggiare i 25 anni di episcopato di Mons. Domenico D’Ambrosio. Per omaggiare l’arcivescovo di Lecce, sono giunti vescovi e fedeli da tutta la Puglia

Una Cattedrale straripante, come raramente si era visto di recente e il fatto era più che motivato visto che si trattava della celebrazione per i 25 anni di episcopato di Mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce.
Ieri sera don Mimì, come lo chiamano gli amici, ha presieduto una solenne liturgia alla quale hanno preso parte numerosi vescovi della Puglia e tantissimi fedeli provenienti da tutte le diocesi guidate in precedenza dal vescovo foggiano.

Per D’Ambrosio è stata l’occasione utile a ripercorrere 25 anni da vescovo e una vita di servizio alla Chiesa. In particolare da quel 6 gennaio del 1990 il servizio reso a ben quattro diocesi che si è trovato a governare.
La prima diocesi dal 1990 al 1999 quella di Termoli Larino, la piccola diocesi molisana che gli fu affidata dal papa Giovanni Paolo II, il quale successivamente lo promosse a Foggia Bovino, per il primo incarico da arcivescovo m metropolita, impegno che sarebbe durato fino al 2003, quando fu spostato a Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Nel 2009 fu Papa Benedetto XVI a nominarlo arcivescovo metropolita di Lecce, al posto di Cosmo Ruppi che aveva ampiamente superato l’età della pensione.

Alla celebrazione di ieri in Duomo era presente anche il Cardinale Salvatore De Giorgi, così come i vescovi e gli arcivescovi di mezza Puglia, per una data preziosa nella vita sacerdotale del vescovo Domenico.



In questo articolo: