Si è tenuto questa mattina un tavolo con la presenza del Prefetto di Lecce, il Presidente della Camera di Commercio ed il Vice Presidente della Confesercenti con l'obiettivo di raggiungere una maggiore salvaguardia dei grossi negozi leccesi.
Furti e rapine si stanno diffondendo sempre di più nel Salento. Per via della crisi, per via del periodo difficile che sta attanagliando le famiglie italiane, si sono moltiplicati gli episodi di ladri occasionali che, anche solo per soddisfare una piccola forma di sostentamento, decidono di “farsi giustizia da soli” e procacciarsi con mezzi non legali il cibo e i beni di prima necessità.
Per questa ragione, questa mattina, sono stati ricevuti dal Prefetto della Provincia di Lecce, Giuliana Perrotta, il Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete; il Vice Presidente della Confesercenti; Il Presidente ed il Direttore Commerciale della Società Eurospin Puglia, i quali hanno rappresentato il disagio del proprio gruppo aziendale per i recenti reati predatori che hanno interessato molti ipermercati pugliesi ed in particolare quelli della Provincia di Lecce.
Al riguardo, il Prefetto dopo aver rassicurato i rappresentanti istituzionali e gli imprenditori sull’intensificazione delle attività di controllo e prevenzione da parte delle Forze di Polizie presso i siti maggiormente colpiti da questi eventi delittuosi, ha invitato il presidente del Gruppo Aziendale in questione ad incentivare l’utilizzo della carta di credito come mezzo di pagamento mediante idonee politiche aziendali di incentivazione della clientela.
Inoltre è stata concordata, a breve, la rinnovazione del Protocollo di Legalità sottoscritto nel 2011 tra la Prefettura, la Confcommercio e Confesercenti al quale aderirà anche il Gruppo Eurospin Puglia.
Il Presidente della Camera di Commercio, infine, ha anticipato l’intenzione di procedere a breve ad emanare un bando, con risorse dell’Ente Camerale stesso finalizzato a diffondere ulteriormente i sistemi di difesa passiva delle aziende con specifico riferimento agli impianti di videosorveglianza.