Grazie a una donna, parte la campagna della Comunità San Francesco

Una campagna di comunicazione promossa da Comunità S. Francesco in occasione dell’8 marzo, festa della donna. Un momento per ringraziare una donna che ha reso significativi momenti di vita

Si avvicina la Festa della donna, la festa dell’8 marzo, una festa che un po’ aveva perso di significato, mortificata in circuiti più commerciali che di valore sociale. Oggi, invece, nella lotta contro la violenza sulle donne, l’8 marzo si riprende la scena in un abbraccio virtuale di solidarietà.

Così, la Comunità S. Francesco – RETE CAV SANFRA lancia la campagna di comunicazione dal titolo “Grazie a una donna..”, sulla homepage Facebook “SANFRA”, per offrire la possibilità di ringraziare le donne cha hanno reso significativi momenti particolari della vita, o hanno avviato dei cambiamenti così profondi e incisivi da cambiarla.
 
Le motivazioni che muovono la campagna rivolta alla comunità degli utenti Facebook, e a tutti gli stakeholder coinvolti nel contrasto al fenomeno della violenza di genere, si identificano nell’importanza della tutela dell’identità e del valore dell’ “essere” donna, unite all’opportunità di riconoscersi e ritrovarsi anche nelle righe scritte da altre donne, rafforzando il senso della relazione al femminile.
 
Se riflettiamo, ogni giorno, ogni donna merita un ringraziamento speciale in virtù del suo esistere, di un sapere al femminile e dei significati multiformi di cui si fa portatrice, del suo ruolo nella società e nella famiglia.
 
La Rete dei Centri Antiviolenza SANFRA, presente in Puglia da Marzo 2010,  persegue nella sua mission il contrasto al fenomeno della violenza di genere, coniugando il know-how delle Équipe multiprofessionali dei Centri Antiviolenza, con il sapere delle Équipe di Abuso e Maltrattamento territorialmente competenti, e degli stakeholder inclusi a vario titolo nella lotta al fenomeno, avviando, al contempo, azioni di sensibilizzazione e prevenzione diffuse su tutto il territorio.
 
Nella giornata dell’8 Marzo, alle ore 17:30, l’Équipe Multiprofessionale del Centro Antiviolenza “Il Melograno”, di Parabita, sarà presente all’interno del programma “donne in agorà”, presso il Centro Polifunzionale “Agorafollia”, sito in via Piave, a Racale, promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Racale, dall’Associazione A.P.E. “Gabriele Toma” – Delegazione territoriale LILT, dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Racale, dall’Associazione Misericordie Racale e patrocinato dalla Città di Racale.
 
Nell’occasione, l’Équipe del Centro Antiviolenza “Il Melograno” descriverà le metodologie, gli interventi e i servizi effettuati in favore delle donne vittime di violenza, fornendo contatti utili ai partecipanti all’incontro.
 



In questo articolo: