Green Health – fai la differenza. Torna l’appuntamento con la raccolta dei farmaci scaduti

Ritorno il progetto che si occupa di sensibilizzare i cittadini sull’uso consapevole e senza sprechi dei farmaci. Al via cinque nuove giornate si informazione e approfondimento che si svolgeranno a Galatina e Lecce.

Dopo gli appuntamenti dell’8 agosto al parco di Belloluogo e quello del 22 ottobre presso la sala “Le Sorgenti” della Comunità Emmanuel, ritorna con successo il progetto “Green Health – Fai la differenza, campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco” presentato a maggio scorso da  A.P.MA.R. Onlus (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) e sostenuto da Fondazione CON IL SUD attraverso il bando Ambiente 2012  “Verso Rifiuti Zero”.

Tra i partner AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Ordine dei Farmacisti, Cisl di Lecce, Anolf, Comunità Emmanuel, Associazione Città Nostra, Le Miriadi 49 e con il patrocinio della Asl di Lecce.

Il nuovo appuntamento, organizzato  dall’associazione “Città nostra” che si occupa di tematiche sull’ambiente e di promozione del territorio, quest’anno farà tappa a Galatina e, nello specifico, nelle giornate di lunedì 23 febbraio 2015 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 presso la Farmacia Licignano di via Del Ponte, per poi proseguire il 2 marzo presso la Farmacia Maggiuli in via Castello Noha, il 9 marzo presso la Farmacia Sabato in piazza Alighieri e il 16 marzo presso la Farmacia Vergine in viale Santa Caterina Novella.

Inoltre la giornata conclusiva,  si svolgerà il 20 marzo, a Lecce, presso la Farmacia Moschettini in viale della Libertà . L’incontro sarà organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Le Miriadi49”.
 
“La ASL di Lecce ha aderito a questa iniziativa fin dalla sua fase progettuale e lo  consideriamo -dichiara  Giovanni Gorgoni, direttore generale Asl Lecce – un utile strumento a sostegno  di una corretta educazione all'uso consapevole dei farmaci, obiettivo che ci vede fortemente impegnati. Attraverso il progetto Green Health vogliamo rafforzare un clima di virtuosa consapevolezza tra i cittadini per cambiare la visione che si ha del farmaco, spesso trattato come bene di consumo”.
 
“Dall’ultimo rapporto Osmed – ha spiegato  Antonella Celano, presidente A.P.MA.R.- il consumo dei farmaci è aumentato ed è per questo che bisogna avere un occhi maggiormente attento all’uso che si fa di antibiotici e di antinfiammatori. Si rende necessario dare una consapevolezza sull’uso dei farmaci.  Ridurre gli sprechi inoltre vorrà dire, di conseguenza, ridurre drasticamente il livello di inquinamento prodotto”.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi a queste giornate organizzate a Galatina  per raccogliere quanti più farmaci scaduti all’interno delle farmacie presenti. Con la collaborazione di alcuni volontari verrà insegnato ai cittadini come smaltire correttamente il farmaco scaduto oltre a fornite informazioni utili sull’uso consapevole del farmaco”.
 
I cittadini interessati alla raccolta dovranno seguire alcune semplici regole prima di introdurre il farmaco all’interno del contenitore di smaltimento. Ad esempio potranno essere smaltite preparazioni granulari, bustine, polveri, preparazioni liquide, sciroppi, gocce, fiale, colliri e preparazioni per applicazioni cutanea, gel, pomate, creme, lozioni e cerotti.

Durante la raccolta non potranno essere smaltiti, invece, confezionamenti: scatole, bugiardini, accessori, integratori alimentari e prodotti erboristici, dispositivi sanitari, disinfettanti, siringhe e strisce reattive oltre agli elettromedicali come apparecchi per aerosol terapia e misuratori.
 
 



In questo articolo: