Raccogliere fondi per allestire un ambulatorio medico specialistico presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, dove, i finanzieri in servizio ed in congedo e i loro familiari potranno rivolgersi a medici esperti di varie branche che individueranno i problemi di salute da affrontare instradando i pazienti nelle strutture sanitarie più idonee e più vicine.
È questo lo scopo della serata di beneficienza cui daranno vita in partnership le Fiamme Gialle di Puglia e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. L’appuntamento è fissato per la serata di oggi, alle ore 21.00, presso la Piazza d’Armi della Legione Allievi, dove i musicisti dell’orchestra daranno vita ad un concerto. Una vera e propria esibizione straordinaria.
Una speciale serata di solidarietà “dei finanzieri pugliesi per i finanzieri salentini”, quella a cui si darà vita, grazie anche all’adesione della Legione Allievi di Bari e della Fondazione “La Notte della Taranta”, che con la sua Ensamble si esibirà in uno spettacolo indimenticabile, senza alcun compenso.
un vero e proprio gesto onorevole quello del Presidente del sodalizio, Massimo Manera e di tutti i 30 musicisti di pizzica e musica popolare che hanno portato nel mondo i suoni, le voci ed i balli del Salento, rappresentando oggi un insostituibile strumento di promozione culturale.
Come tutti sanno, la Notte della Taranta è il festival di musica popolare più grande d’Europa e ogni anno richiama a Melpignano oltre 150mila persone provenienti da tutto il mondo. Un rito collettivo al quale è impossibile sottrarsi e che vede, anno dopo anno, aumentare il numero dei “pizzicati”: il morso del ragno contagia indistintamente uomini e donne nel nome della musica, della danza e del ritmo frenetico della pizzica.
La missione della Fondazione La Notte della Taranta è quella di valorizzare il ricco patrimonio culturale musicale del Salento. E per l’Orchestra Popolare non sono mancati momenti di spettacolo fuori dai confini nazionali, dalla Germania a Londra, da New York alla Tunisia a Pechino, con la partecipazione al Festival di Musica Popolare di Chaoyang, registrando ovunque un caloroso successo e una festosa partecipazione popolare perché l’happening si trasforma, a ogni esibizione, in una festa travolgente.
