Guardia medica, prelievi e vaccinazioni: il Centro Servizi Sanitari di Tuglie è realtÃ

È stata firmata questa mattina la convenzione tra Asl di Lecce e Comune di Tuglie. L’ex municipio diventerà un centro servizi sanitari importantissimo per i cittadini che ora avranno un punto di riferimento importante.

Da Casa comunale a Casa della Salute. Annuncia così, un comunicato della Asl di Lecce la “seconda vita” dell’ex Municipio di Tuglie. L’edificio storico, in Largo Fiera, ospiterà il Centro Servizi Sanitari: guardia medica, centro prelievi e centro vaccinazioni. In più, gli studi di un’associazione di medici di medicina generale per chiudere il cerchio dell’offerta sanitaria locale.
  
Insomma, sarà un punto di riferimento importante per la cittadina del Basso Salento di poco più di cinquemila anime su cui si potrà sempre contare. La convenzione, che mette insieme i bisogni del territorio con la capacità di ascolto e di risposta dell’azienda sanitaria, è stata siglata questa mattina dal direttore generale della ASL Lecce, Silvana Melli e il sindaco di Tuglie, Massimo Stamerra. Presente anche il segretario comunale Giacomo Mazzei.
  
«Questa struttura – commenta il direttore generale Melli – sarà in grado di declinare concretamente il concetto di continuità assistenziale».
  
«Il Centro servizi – commenta soddisfatto il primo cittadino – farà sentire l’azienda sanitaria più vicina alla nostra comunità. Contiamo di concludere i lavori entro giugno e per l’inaugurazione speriamo di avere di nuovo con noi il direttore generale».
  
Il sopralluogo per verificare lo stato dei lavori ha suggellato legame tra Sanità e Territorio. Un “matrimonio” che, convenzione alla mano, ha davanti a sé almeno mezzo secolo di vita da affrontare. Dieci anni in locazione per cominciare – frutto di una precedente convenzione –  e poi altri quaranta in comodato d’uso, infatti, consentiranno alla ASL e al Comune di ridare una nuova funzione al vecchio palazzo comunale: ampi spazi in una zona servita da parcheggi e proprio nel cuore del paese. 



In questo articolo: