Un circuito di formula uno lo hanno definito i commercianti di Viale dell’Università. Gli animi sono ormai esacerbati dall’annoso affare dei parcheggi, completamente inesistenti in quel tratto della città.
“Qui rischiamo di chiudere tutti, di restare senza lavoro e non poter più provvedere alle nostre famiglie” – è questa la sintesi del coro di voci raccolto nella zona, dove la riqualificazione dell’area ha escluso la possibilità di sostare.
Le istanze dei commercianti, ci raccontano, sono giunte più e più volte alle orecchie dell’amministrazione che, tuttavia, non ha ritenuto, ad oggi, di dover intervenire. E a ben vedere, il Viale in questione è oramai percorso a gran velocità da tutti gli automobilisti, i parcheggi di un tempo sono spariti, i negozi vuoti, le tasche dei commercianti alleggerite. “Fatturiamo la metà di quanto percepivamo prima della riqualificazione dell’area, con questo progetto è stato un duro colpo alle nostre tasche tanto che non riusciamo ad arrivare a fine mese”.
La crisi economica generale che si abbatte sul paese in questo momento storico e che ha certamente infierito sul calo delle attività, non sembra essere il problema primario per gestori e proprietari delle numerose attività commerciali del posto. “In molti hanno già chiuso, molti altri saranno costretti a farlo a breve di questo passo. Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti, non possiamo attendere ancora”.
L’appello univoco giunge a proposito della campagna elettorale in corso di svolgimento nella città: le attività sarebbero a rischio chiusura e dilatare i tempi, in attesa dell’insediamento di una nuova amministrazione, non sarebbe più possibile per i protestanti che chiedono, a gran voce, una soluzione sic et nunc.
“Qualcuno è venuto da queste parti in cerca di voti – raccontano – hanno fatto proposte, promesso rapide soluzioni, ma è sparito poi nel nulla dimenticando le nostre richieste”.
Leccenews24 auspica che gli amministratori della città e i candidati sindaco di Lecce possano interessarsi alla vicenda che costringe i cittadini a temere per il proprio futuro e per “il lavoro di una vita”.
A riscontro di quanto segnalato dai commercianti della zona, negli ultimi tempi, sono stati innumerevoli i casi d’incedente automobilistico verificatisi proprio su quel tratto di strada: non più tardi del mese di gennaio, un tragico scontro provocò il tilt del traffico e, cosa ben più grave, diversi feriti.
