Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

I leccesi siano contenti. Giusta la vittoria di Matera

by Redazione
21 Ottobre 2014 14:24
in Attualità
0

Perché non accettare limpidamente e favorevolmente la vittoria di Matera nel concorso per Capitale Europea della Cultura? La Città dei Sassi non ha vinto a caso, ha vinto perché ha meritato di vincere.

Ha vinto perché nelle parrocchie, durante l’omelia della domenica, i parroci parlavano di Matera 2019, perché i bambini delle scuole di ogni ordine e grado hanno studiato e lavorato su Matera 2019, appendendo fuori dalla finestre delle aule scolastiche in strada manifesti e cartelloni. Ha vinto perché nei bar ti servivano il panino o la birra Matera 2019, perché il pane è buono ed è stato fatto impastare ai commissari giunti da altri pianeti.

Matera ha vinto perché è dolce il suo peso, leggera la sua essenza, autentica la sua semplicità.

Le case ricavate nella roccia e inserite nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco erano contrassegnate dal logo di Matera 2019 perfino attraverso i neon luminosi che ne rischiaravano le pareti interne.

Matera ha vinto perché ha la voglia di diventare capitale, non perché il presidente della Regione Basilicata è fratello del vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella.

Matera è espressione di una coesione sociale, culturale e antropologica genuina e sincera, certamente superiore a quella di una regione troppo lunga e troppo diversa, forse anche troppo divisa, come la Puglia, e quindi assicura maggiori prospettive di tenuta complessiva.

Una coesione che è riuscita a garantire lo spirito e la forza critica giusti per arrivare fino in fondo.

Lecce meritava certo, ma, diciamolo da leccesi, noi siamo più avanti in certe cose e indietro in altre. In quanto a creatività non siamo stati così capaci e brillanti.

Vedendo gli spot delle due città le differenze emergevano chiare. Lecce ha passato in rassegna i suoi monumenti, mostrando bellissime architetture, ma pur sempre pietre senza cuore pulsante. Nello spot di Matera si vedevano, invece, ragazzi, giovani che saltavano, ballavano, costruivano, si riunivano, creavano coreografie, lavoravano, sognavano ad occhi aperti, mani e piedi indaffarati e cuori battenti. Una bella differenza insomma. 

Tags: capitale-europea-della-cultura-2019
Previous Post

Puglia, calano i prezzi al consumo: giù gli apparecchi telefonici, crescono gli articoli tessili per la casa

Next Post

Hotel Lusso in Puglia. La sommità, una gemma nel centro storico di Ostuni

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026