I regali di compleanno in beneficenza a “Cuore e Mani aperte Onlus”. La scelta di un giovane leccese

Solidarietà, umanità e volontà di aiutare il prossimo caratterizzano la scelta di un giovane leccese, Carlo Spagnolo, che ha deciso di devolvere in beneficenza i regali ricevuti per la sua festa. A beneficiarne sarà l’associazione di Don Gianni Mattia, “Cuore e Mani aperte Onlus”.

Cuore-mani-aperte

“Un gesto può cambiare il mondo”, è il titolo di una pubblicazione di Nelson Mandela che ne qualifica il contenuto. Uno di quei gesti che può sicuramente cambiare il mondo e smuovere le coscienze è quello di Carlo Spagnolo, un giovane leccese che ha dimostrato un cuore grande rendendosi protagonista di un’azione di profonda umanità. In occasione del suo compleanno, ha scelto di devolvere in beneficenza i regali dei suoi amici. In questi giorni che precedono i festeggiamenti, in tanti hanno chiesto al ragazzo dove volesse aprire una “lista regalo”.

Da qui la riflessione di Carlo ha dato vita ad una decisione inattesa, ma certamente dettata da profonda sensibilità e volontà di aiutare il prossimo: “ Quest’anno ho deciso che, chi come noi è più fortunato e non ha bisogno di niente – ha spiegato il giovane su un post pubblicato sulla sua pagina Facebook – può impegnare quei soldi in maniera diversa, regalando solidarietà. Così dopo attenta ricerca e qualche consiglio da parte di chi ne sa più di me, ho deciso di aprire una libera raccolta di fondi per un’Associazione leccese”.

Una scelta che ha commosso ed e emozionato tutti fin dai primi minuti ed ha riscosso grande partecipazione. Un segnale di generosità che fa riflettere sul valore della solidarietà e del quale abbiamo bisogno più che mai.
A beneficiare dell’encomiabile scelta di Carlo sarà l’Associazione “Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus”, il cui fondatore è Don Gianni Mattia, cappellano del Vito Fazzi di Lecce.
“Domani, per il mio compleanno, ciascuno sarà libero di donare quello che ritiene opportuno, l’importo raccolto sarà consegnato da me personalmente a Don Gianni Mattia” – ha spiegato il giovane.
“ Chi non riuscirà a venire troverà le modalità per sostenere in altra maniera, sulla pagina (Facebook, ndr) ufficiale dell’Associazione Cuore e Mani aperte”.

“Sono dell’idea – ha concluso il giovane benefattore – che la solidarietà si debba fare in maniera silenziosa ed anonima, ma in certe occasioni è bello farlo insieme e pubblicamente per sensibilizzare”.
L’Associazione scelta da Carlo Spagnolo per devolvere il ricavato della sua festa di compleanno agisce su tutto il territorio nazionale con successo, dal 2001. Una delle ultime iniziative messe in campo è denominata “A Sua Immagine” ed ha come scopo quello di garantire trattamenti estetici a donne e uomini colpiti da patologie oncologiche.
Difatti, nella maggior parte di questi casi, alla sofferenza fisica causata dalle cure chemioterapiche, si aggiungono disagi arrecati dai danni estetici che i trattamenti provocano.

L’altruismo di Carlo non può e non deve essere un caso isolato, ma ci si augura che possa contagiare tutti e spingere ad una larga partecipazione in questa importantissima raccolta fondi. Quest’anno, fare il regalo di compleanno a questo giovane leccese sarà, per i suoi amici e non, un gesto d’amicizia e di solidarietà.



In questo articolo: