I sessant’anni dell’Ateneo leccese, da oggi al via le nuove sfide

Si svolge questa mattina la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 presso il Centro Congressi all’interno del Complesso Ecotekne. Dopo i primi sessant’anni l’Ateneo salentino si pone di fronte ad altri obiettivi.

Tante sfide sono state vinte, tante altre sono da vincere per il presente, ma soprattutto per il futuro. Da una felice intuizione della classe dirigente post-bellica e da una specie di azionariato comune, tramite il quale ogni cittadino contribuì con 10 lire ciascuno, nacque ormai sessant’anni fa l’Università a Lecce, quella che negli ultimi tempi ha preso il nome di Università del Salento.

Il nostro territorio risulterebbe terribilmente più povero se ormai sei decenni fa non si fosse inseguito il sogno di un polo universitario che ora, seppur tra mille problemi e difficoltà, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Salento. Una crescita sempre costante che ha portato al boom degli iscritti negli anni duemila e allo sviluppo sempre maggiore del territorio, dal punto di vista turistico e dei servizi. Da tutta la Puglia, dalla Calabria, dalla Basilicata, dalla Campania: la nostra Università è meta di tanti ragazzi che scelgono sempre più frequentemente Lecce ed il Salento per il loro percorso di studi.

Queste in sintesi sono le sfide che sono già state vinte, ma non è il tempo di fermarsi e sempre nuove entusiasmanti sfide si prospettano per l’immediato futuro. Così come sottolinea il Rettore Vincenzo Zara che, nel presentare la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 di oggi, venerdì 20 marzo, in corso di svolgimento presso il Centro Congressi all’interno del Complesso Ecotekne, sottolinea: “Anche quest’anno la cerimonia di inaugurazione rappresenta un’occasione importante per il nostro essere e fare comunità, per comunicare al nostro interno e con i vari attori “esterni” che interagiscono con noi il nostro difficile ma entusiasmante lavoro quotidiano e i nostri progetti per il futuro”.

Numerosi interventi si susseguiranno durante la giornata. Dopo il discorso di introduzione tenuto dal rettore Vincenzo Zara, prenderanno parola Giacinto Urso, difensore civico emerito della Provincia di Lecce, Manfredi De Pascalis, vice presidente della consulta del personale tecnico amministrativo, Maria Pia De Medici, presidente del consiglio degli studenti, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e il sindaco di Lecce Paolo Perrone. A seguire la lectio magistralis dal tema “Il futuro dell’Università: fra competizione e welfare” tenuta dal presidente Crui Stefano Paleari, che durante l’intervista ha espresso un messaggio unitario di università, sottolineando come  “in Italia esiste una unica università, formata da tante università differenti, ma che hanno tutte l’obiettivo di migliorarsi”.

Alla cerimonia, che lo ricordiamo festeggia i 60 anni dalla nascita dell’Ateneo, interverrà anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Nel pomeriggio l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza ospiterà un dibattito moderato da Rosario Tornesello al quale parteciperanno politici, rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo.  La parte musicale sarà a cura del coro polifonico dell’Unisalento.



In questo articolo: