Il 25 maggio 2018 è alle porte, pertanto diventa sempre più indispensabile adeguarsi al nuovo regolamento europeo GDPR 679 del 2016. Si tratta del Codice della Privacy. Necessario, allora, capire realmente quali siano i provvedimenti e le soluzioni da adottare.
Il convegno
A tal proposito l’azienda salentina Professional Service, assieme ad altri sponsor e realtà del territorio, ha voluto organizzare un convegno – in programma nella giornata odierna e sviluppato in due sessioni – inteso a sciorinare nei dettagli il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Argomento che interessa senza dubbio i professionisti del settore, ma anche i privati cittadini.
“Vogliamo sensibilizzare sull’argomento”
“La nostra è un’azienda che da vent’anni e più si occupa dei sistemi di informatizzazione della distribuzione organizzata – ha detto ai microfoni di Leccenews24.it Antonio Madaro, amministratore di Professional Service -, soprattutto commercializzazione e sviluppo di soluzioni software, ma nel complesso tutto ciò che è consulenza. Non a caso, dunque, oggi siamo qui presenti, perché vogliamo sensibilizzare clienti e non su questa nuova normativa, consigliandone l’approccio alle novità. Ogni anno cercheremo sempre di riproporci sul tema, organizzando vari eventi diversi sul tema della privacy”.
“Novità riguarda la singola persona fisica”
“Il regolamento europeo è stato pubblicato lo scorso 24 maggio 2016, ma entrerà in vigore e sarà attuale dal prossimo 25 maggio”, spiega invece Antonio Verardo, responsabile dello sviluppo software di Professional Service e Coordinatore Aip Puglia. “La novità normativa fondamentale punta alla singola persona, nel rispetto del diritto dell’informazione del dato relativo alla persona fisica. Questo regolamento punta a precisare dove le informazioni devono stare, tanto che ogni cittadino, prima di fornirle, deve essere assicurato su come vengono utlizzate, il motivo ed anche il quantitativo di tempo necessario”.
