Il 9 maggio tutti col naso all’insù al parco astronomico del Salento: Mercurio passa davanti al Sole

Ingresso gratuito al Sidereus, il primo parco astronomico del Salento per un’occasione da non perdere. Il primo pianeta del sistema solare passerà davanti al Sole in un allineamento raro e perfetto che sarà visibile atraverso l’ausilio di strumenti ad hoc.

Un invito per tutti gli appassionati di astronomia quello che lancia Sidereus, il primo parco astronomico del Salento che sorge a Salve.

Il prossimo lunedì 9 maggio si potrà assistere, occhio ai telescopi, ad un evento raro: Mercurio sarà davanti al Sole per una lunga e intensa frazione di tempo. L’evento è molto raro poiché, come ci spiegano gli studiosi, necessita dell’allineamento perfetto Sole-Mercurio-Terra e perché l’ultima volta si è verificato nel 2006; in quell’occasione non è stato possibile osservare l’avvenimento dall’Europa. Per risalire alle ultime osservazioni dall’Italia occorre risalire al 2003.
 
Sidereus, il primo parco astronomico del Salento, invita quindi tutti a una giornata di osservazione gratuita. Col telescopio sarà pertanto visibile un piccolo dischetto nero – ovvero Mercurio – che transiterà davanti al disco solare, attraversandolo da un lato all’altro, in un passaggio che lascia a bocca  aperta. L’evento avrà una durata di oltre 7 ore.  Per il nostro Paese lo spettacolo inizierà alle 13:15 circa e si protrarrà fino al tramonto.
 
Per l’osservazione occorre munirsi di binocolo, meglio se un telescopio, a patto che siano adeguatamente schermati poiché, si sa, la luce del Sole se non filtrata per bene, potrebbe arrecare danni irreversibili alla vista.
 
Vito Lecci, fondatore e direttore di Sidereus, spiega come procurarsi o fabbricare con facilità un filtro solare sul sito ParcoAstronomico.it.

Sidereus è un parco di circa 5mila metri quadri ed è stato inaugurato da Vito Lecci nel 2009 e vanta circa 7mila visitatori all’anno.  Il parco permette l’osservazione del cielo con diversi telescopi ottici e una parabola per il radiotelescopio che ascolta “la voce delle stelle”.
 
Vi è poi il planetario, che affianca un proiettore analogico a quello digitale in 3D.
 
Si può seguire, inoltre, un percorso archeoastronomico e conoscere le meridiane realizzate da Vito Lecci.

Ma non finisce qui. Nella Galleria delle Scienze si effettuano dimostrazioni anche con il lancio di piccoli missili e si fanno esperienze tattili con una collezione di autentiche meteoriti.
 
Il Museo dell’Astronautica, infine, fa bella mostra di sé custodendo oggetti molto rari come il primo francobollo a volare nello spazio. Numerosi i laboratori didattici che è possibile organizzare all’interno della struttura.  
 
Come raggiungere Sidereus, il primo parco astronomico del Salento? Il parco si trova a Salve, in contrada Leopaldi, sulla strada per la marina di Pescoluse.
Info su http://parcoastronomico.it/sidereus/dove-siamo/



In questo articolo: